Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Guida completa utilizzabile per il 2021

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Guida completa utilizzabile per il 2021

Instagram si è assicurato un posto d'onore tra i social network. Oramai non è più solo un piacevole passatempo, ma un ottimo strumento per promuovere beni e servizi su Internet. Usare immagini apparentemente futili e stravaganti è un modo per distinguerti. Ti diremo quando è il momento migliore per pubblicare su Instagram così da ottenere la massima attenzione da parte degli utenti.

Sommario:

Quando pubblicare su Instagram nel 2021

Determinare il momento migliore per pubblicare su Instagram non è stato facile. Per farlo, il servizio Later ha dovuto analizzare 12 milioni di post di Instagram in account tra 100 follower e più di 1 milione di follower. È stato così individuato il momento ottimale per pubblicare post su Instagram. Tuttavia, vale la pena notare che potrebbe non essere adatto alla tua attività. In ogni caso, determinare il momento migliore dipende da dove si trovano i tuoi iscritti. Ma partiamo dall'inizio.

Il coinvolgimento su Instagram è fondamentale

Per creare un account Instagram di successo, devi avere un buon livello di coinvolgimento con i tuoi follower. Il coinvolgimento su Instagram influisce direttamente sull'attrazione e la fidelizzazione del pubblico, aumentandone la fiducia e la fedeltà al marchio, nonché la riconoscibilità e, di conseguenza, le vendite.

Instagram ha da tempo cessato di essere un social network utilizzato per "postare belle immagini". Le persone lo usano per guardare il feed e leggere le informazioni sotto la foto. Pertanto, la qualità di ciascun post è molto importante: la pubblicazione dovrebbe contenere sia un'immagine accattivante, che un testo interessante e coinvolgente.

È inoltre importante pubblicare post in un orario specifico. Come fai a sceglierlo per il tuo pubblico? Puoi testare orari specifici per ogni post e vedere quando il pubblico è più interessato ai tuoi post.

Tuttavia, questo metodo richiede un notevole investimento di tempo e denaro. Se non li hai, dovresti utilizzare le informazioni ottenute dai professionisti. Sprout Social, una piattaforma con oltre 24.000 clienti, ha condotto un sondaggio che ha determinato il momento opportuno per pubblicare su Instagram. Ha inoltre identificato il momento giusto per ogni nicchia.

Come trovare il momento migliore per pubblicare su Instagram nel 2021: orari di punta

Ci sono orari in cui è meglio pubblicare su Instagram. Innanzitutto, vediamo le statistiche generali per ogni giorno della settimana:

  • Domenica: 7:00-8:00, 16:00.
  • Lunedì: 6:00-10:00 e 14:00-22:00.
  • Martedì: 2:00-4:00 e 9:00.
  • Mercoledì: 7:00-8:00 e 23:00.
  • Giovedì: 9:00 e 12:00-19:00.
  • Venerdì: 5:00, 13:00-15:00.
  • Sabato: 11:00, 19:00-20:00.

Quante volte postare su Instagram?

Il numero ottimale di post giornalieri dipende da fattori come:

  • nicchia di mercato;
  • preferenze del pubblico di destinazione;
  • numero di iscritti;
  • quantità di informazioni interessanti che puoi condividere con gli utenti.

Qualcuno preferisce postare una volta al giorno, molti pubblicano post fino a 6 volte, e alcuni marchi fino a 30, pubblicando ogni mezz'ora, e al loro pubblico chiaramente non dispiace. Ognuno dovrebbero determinare in autonomia il proprio numero ottimale di post. Ci sono solo linee guida generali.

Ciascuno ha un approccio soggettivo alla gestione del suo account. Qualcuno vuole coinvolgere gli iscritti il più possibile nella sua vita. Altri, oltre alle foto, condividono anche informazioni utili per i follower. In questo caso, si consiglia di pubblicare fino a tre volte al giorno.

È generalmente accettato che la pubblicazione di un post al giorno sia sufficiente per le pagine commerciali. Questo è sufficiente per evitare che gli abbonati si dimentichino di te, ma allo stesso tempo per non annoiarli.

Tuttavia non è così semplice, perché molto dipende comunque da come puoi accontentare i tuoi iscritti. Se non hai contenuti interessanti, è improbabile che qualcuno si arrabbi perché hai saltato un giorno. Allo stesso tempo, se decidi hai in corso un'iniziativa o vuoi condividere qualcosa di sensazionale, non dovresti negarti la pubblicazione di un post aggiuntivo.

Trova le fasce orarie migliori in cui sono online i tuoi follower

Nel determinare il momento migliore per pubblicare su Instagram, vale la pena di considerare gli orari dei tuoi follower.

Per farlo, dovresti studiare il tuo pubblico utilizzando lo strumento di analisi integrato: Instagram Insights. Ti offre tutto ciò che ti serve: puoi vedere la provenienza geografica dei tuoi follower, il loro sesso, età; ma soprattutto, quando sono più attivi su Instagram.

Trova le fasce orarie migliori in cui sono online i tuoi follower

Per accedere a Insights, è necessario avere un profilo aziendale Instagram. Uno dei vantaggi di passare a un profilo aziendale è che hai anche accesso all'eccellente pannello di Instagram Creator Studio, che contiene preziose informazioni sul pubblico. Riceverai ampie informazioni sul tempo trascorso dai tuoi iscritti sul social.

Sperimentare con gli orari di pubblicazione e misurare le statistiche

Se preferisci approfondire ogni caso e controllare tutto, puoi creare una tabella dedicata. Ciò ti aiuterà a tenere traccia di quanti messaggi ricevi postando in orari diversi e in giorni diversi.

Inizia scegliendo cinque diversi intervalli di tempo durante la settimana. Ad esempio, se noti che i tuoi follower raggiungono il picco tra le 17:00 e le 21:00, pianifica i tuoi post in modo che appaiano alle 17:00, 18:00, 19:00, 20:00 e 21:00.

Tieni d'occhio il numero di like e commenti ricevuti da ogni post. Inoltre, fai attenzione alla data e all'ora in cui li hai pubblicati.

Sperimentare con gli orari di pubblicazione e misurare le statistiche - picture 1

La settimana successiva cambia tattica e pubblica in momenti diversi della giornata. Ad esempio, se hai postato su Instagram alle 17:00 il lunedì della prima settimana, dovresti programmare la pubblicazione alle 18:00 nella seconda settimana.

Sperimentare con gli orari di pubblicazione e misurare le statistiche - picture 2

La sperimentazione potrebbe richiedere diverse settimane, ma le informazioni ottenute ti saranno particolarmente utili. Potrai determinare il momento migliore per pubblicare su Instagram per il tuo pubblico di destinazione.

Sperimentare con gli orari di pubblicazione e misurare le statistiche - picture 3

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per le aziende del settore tech

Oltre alle ore di punta del mercoledì, ci sono altri due diversi periodi di attività stabile del pubblico: dal martedì sera al mercoledì sera, e il venerdì dalla mezzanotte alle 22:00. L'attività complessiva più bassa si osserva il sabato e la maggior parte della domenica.

  • Orario migliore: mercoledì alle 6:00 e dalle 9:00 alle 10:00, venerdì tra le 7:00 e le 10:00
  • Giorno migliore: mercoledì
  • Giorno peggiore: domenica

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per le aziende del settore tech

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per B2C

La prima cosa da notare è che Instagram è perfetto per mostrare e vendere prodotti di tutti i tipi. Negozi e marchi possono superare il rumore e aumentare la copertura durante le ore di punta, oppure programmare i post per periodi di attività relativamente stabili, dal martedì al venerdì dalle 11:00 alle 15:00. Il potere d'acquisto diminuisce solo in tarda serata, ma non si azzera. Mentre il minimo di attività si verifica ogni giorno prima delle 5:00 e dopo le 21:00.

  • Orario migliore: mercoledì alle 15:00
  • Giorno migliore: mercoledì
  • Giorno peggiore: domenica

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per B2C

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per le organizzazioni nel campo dell'istruzione

Sorprendentemente, il sabato è molto più propizio alla promozione su Instagram per le aziende nel settore dell'istruzione e della formazione rispetto ad altri segmenti. È possibile ottenere un'ottima copertura il mercoledì, il venerdì o, ancora, il sabato dalle 9:00 alle 21:00. Va tenuto presente che l'attività più bassa si osserva ogni giorno fino alle 8:00 e dopo le 23:00.

  • Orario migliore: venerdì alle 10.00.
  • Giorno migliore: venerdì
  • Giorno peggiore: domenica

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per le organizzazioni nel campo dell'istruzione

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per l'assistenza sanitaria

A causa delle rigide regole sulla diffusione delle informazioni in ambito sanitario, potresti avere seri problemi a sviluppare una presenza social.

Una buona raccomandazione è che le organizzazioni che si occupano di salute abbiano una strategia social. La cosa migliore è avere linee guida chiare per l'intero team su come comunicare nel profilo, e la capacità di utilizzare i propri dati per determinare il momento ottimale per pubblicare su Instagram.

  • Orario migliore: martedì alle 8:00
  • Giorno migliore: martedì
  • Giorni peggiori: sabato e domenica

I momenti migliori per pubblicare su Instagram per l'assistenza sanitaria

I periodi migliori per pubblicare su Instagram per il non profit

I picchi di engagement si verificano nel pomeriggio e nei giorni feriali. È chiaramente un lusso insostenibile per la maggior parte dei segmenti. Secondo le statistiche, il pubblico è stabilmente attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00. Tralasciando il breve periodo di moderata attività del sabato pomeriggio, l'attività più bassa da parte degli utenti si riscontra in genere ogni giorno prima delle 8:00 e dopo le 22:00.

  • Orario migliore: martedì dalle 13:00 alle 15:00. e mercoledì alle 14:00
  • Giorno migliore: mercoledì
  • Giorno peggiore: domenica

I periodi migliori per pubblicare su Instagram per il non profit

Suggerimenti per gli orari di pubblicazione su Instagram

Secondo gli esperti di Instagram, sono 6 i fattori che influenzano l'ordine dei contenuti nel feed:

  1. Interesse dell'utente per il contenuto.
  2. Rapporto dell'utente con il creatore del contenuto.
  3. Rilevanza.
  4. Frequenza con cui l'utente apre l'applicazione.
  5. Numero di iscrizioni dell'utente.
  6. Attività dell'utente sulla piattaforma.

È importante notare che l'algoritmo cambia costantemente. Instagram prevede quanto qualcosa sarà interessante per ogni utente. Grazie agli algoritmi, il social network presume la relazione che hai con ciascuno degli iscritti, e ti mostra i loro post in ordine di priorità. Inoltre, la novità dei contenuti e il tempo di pubblicazione influiscono sull'engagement nella pubblicazione.

Pianificazione dei lead per un maggiore coinvolgimento

Se pubblichi un post quando il pubblico è più attivo su Instagram, hai una grande opportunità per attirare la loro attenzione sulla tua pubblicazione. Più like e più commenti ha un post, più spesso Instagram mostra un post nei canali degli utenti.

È un processo ciclico: il coinvolgimento attivo porta a una maggiore visibilità e ad un'interazione più attiva. Pertanto, presta molta attenzione a quando pubblichi su Instagram.

Come programmare per il tuo momento ottimale

Gestire un account Instagram con competenza significa pubblicare post al momento giusto. Ma questo non vuole affatto dire che dovresti essere incollato a Internet ad aspettare il momento di pubblicare. Basta programmare i post su Instagram. Puoi farlo in modo semplice e senza sprecare tempo utilizzando il servizio Postoplan.

Perché migliaia di imprenditori in tutto il mondo scelgono Postoplan:

  • Possibilità di gestire un numero illimitato di account.
  • Possibilità di visualizzare in anteprima le pubblicazioni.
  • Possibilità di utilizzare un calendario con centinaia di idee per i post nel caso in cui tu abbia una crisi creativa.
  • Numero illimitato di utenti.
  • Numero illimitato di progetti.
  • Comoda pianificazione per la gestione degli account.
  • 2 eccellenti editor grafici: gli utenti possono modificare le immagini per adattarle al formato grafico di ciascuno dei loro social network. 

Pianificare i post su Instagram, modificarli ed eliminarli è molto semplice. La comoda griglia di pianificazione ti consente di farlo rapidamente.

Come programmare per il tuo momento ottimale

Iscriviti a Postoplan e avrai una prova gratuita di 2 settimane. Durante questo periodo potrai apprezzare appieno i numerosi vantaggi del servizio. Successivamente, ti verranno offerte tariffe di favore per continuare a usarlo.

FAQ

Risponderemo ora alle domande più frequenti su quale sia il momento migliore per pubblicare su Instagram.

Quando dovrei pubblicare su Instagram nel 2021?

È meglio pubblicare il lunedì (6:00-10:00 e 14:00- 2:00) e giovedì (9:00, 12:00-19:00). Secondo le statistiche, questi giorni mostrano un picco d'interesse degli utenti per le pubblicazioni.

È meglio postare su Instagram la sera o la mattina?

I giovani dai 12 ai 35 anni controllano Instagram la mattina. Sono attivi e interessati alle notizie. La maggior parte delle persone che lavorano controlla i social media all'ora di pranzo. Hanno già sbrigato le cose più importanti al lavoro, quindi possono rilassarsi un po'.

La sera le persone vanno su Internet per rilassarsi dopo una faticosa giornata di lavoro. In questo caso, non dovresti proporre loro alcun post riguardante lavoro o affari. In questo momento è bene pubblicare post umoristici e divertenti.

Le persone di solito dormono di notte; ma non tutte, e non sempre. I giovani possono essere a divertirsi nei locali, altri possono essere di turno al lavoro in questo orario. La cosa importante è che la concorrenza tra le pubblicazioni è praticamente zero di notte. 

Quando dovrei evitare di pubblicare su Instagram?

Non il periodo migliore per la pubblicazione è il periodo dalle 12 alle 16 e fino alle 9 del mattino. Inoltre, non pubblicare il lunedì mattina fino alle 10-11.

Come faccio a sapere quando pubblicare su Instagram?

Per scoprire quando è il momento migliore per postare su Instagram, puoi analizzare le statistiche utilizzando Instagram Insights. Ci vorrà del tempo, ma saprai esattamente quando dovresti allietare i tuoi abbonati con nuove pubblicazioni. Puoi anche utilizzare i risultati della ricerca e pubblicare in base alle caratteristiche della tua nicchia.

Il momento migliore per pubblicare su LinkedIn nel 2021

Sapere il momento migliore per pubblicare su LinkedIn può aiutarti ad aumentare l'efficacia del tuo account. Ti mostreremo come determinare il giusto intervallo di tempo per i tuoi post e come pianificare la pubblicazione.

Qual è il momento migliore per pubblicare su Facebook? Guida completa per il 2021

Per far crescere il tuo account in maniera professionale, scopri il momento migliore per pubblicare su Facebook. Utilizzando i nostri consigli, puoi far sì che la tua pubblicazione ottenga i migliori risultati

Come effettuare la pubblicazione automatica su Facebook nel 2021

La pubblicazione automatica su Facebook è una grande opportunità per pubblicare su più account senza dedicarci molto tempo. Ti forniremo istruzioni dettagliate su come effettuare la pubblicazione differita tramite Postoplan.