Qual è il miglior social media tracker per il 2021?

Qual è il miglior social media tracker per il 2021?

Una componente essenziale del processo di creazione e promozione della tua attività su Internet è il monitoraggio dei social media. Ti mostra cosa pensano gli utenti del tuo servizio o prodotto e ti consente di migliorare o consolidare i risultati. Abbiamo confrontato le migliori app e servizi di monitoraggio dei social media che raccoglieranno le citazioni della tua azienda, i commenti degli utenti, e ti aiuteranno a pianificare i tuoi post corredandoli coi migliori hashtag.

Sommario:

Cosa sono il monitoraggio e il tracciamento social?

La promozione su Internet è impossibile senza un'analisi costante dei contenuti dei concorrenti e del comportamento degli iscritti. Pertanto, gli addetti al marketing ricorrono al monitoraggio dei social media, detto anche social listening, cioè ascolto social. Questo processo ti aiuta a sviluppare una strategia di promozione, a stimare il costo della promozione e ad avere un'idea dello stato attuale della tua nicchia.

Ecco quali informazioni utili si possono ottenere attraverso il monitoraggio dei social media:

  • Statistiche sui tuoi post sui social media: Like, ripubblicazioni, condivisioni
  • Alcune parole chiave: quante volte il tuo brand è stato menzionato nelle pubblicazioni
  • Attività di marketing dei concorrenti: canali, frequenza di pubblicazione dei contenuti e così via
  •  Ricerca di post affini per espandere il raggio dei contenuti e della pubblicità

Strumenti di ascolto social: cosa sono e quali sono i migliori? 

Questi strumenti hanno molte funzioni, dalla ricerca su Internet delle citazioni riguardanti la tua azienda alla pubblicazione automatica, passando per la raccolta di commenti. Qui di seguito abbiamo selezionato e descritto i migliori servizi per l'ascolto social.

I migliori strumenti di gestione dei social media

1. ReviewInc

Raccoglie statistiche da duecento siti con recensioni in diverse lingue. Puoi rispondere alle recensioni e fare repost direttamente dall'interfaccia di ReviewInc.

2. Synthesio

Un servizio con tante funzionalità per l'ascolto social. Comprende uno strumento per creare sondaggi con modelli che ti aiuteranno a rendere più accurate le tue ricerche di marketing.

3. Reputology 

Trova menzioni sul web, analizzale e rispondi in un unico posto. Lo strumento ha un meccanismo per l'analisi semantica dei commenti, che velocizzerà notevolmente la loro elaborazione.

4. Crowd Analyzer

Uno strumento unico per valutare i commenti in arabo. Un servizio indispensabile se realizzi contenuti incentrati sull'arabo e lavori per clienti provenienti da paesi del Medio Oriente.

Le migliori app per il monitoraggio dei social media

1. Mentionlytics Brand Monitoring

Questo strumento di monitoraggio dei social cerca le menzioni della tua azienda (anche senza che siano corredate da un tag). Ti consente di avere una panoramica dell'umore degli utenti in merito a determinati prodotti, servizi o argomenti che stanno loro a cuore.

2. ReviewTrackers

Questa app ti consente di trovare conversazioni su di te sui siti di recensioni e di rispondere rapidamente. Questo ti permetterà di risolvere le situazioni di conflitto in tempo e di gestire eventuali commenti negativi degli utenti per il tuo prodotto o servizio.

3. Insights

Strumento per l'analisi dei follower per Instagram che ti consente di monitorare l'attività di iscritti e spettatori: i loro post che ti riguardano, Like, ripubblicazioni in storie, salvataggi e commenti. Questa app ti aiuterà a trovare i post di maggior successo dal punto di vista commerciale per adattare la tua strategia editoriale grazie a tali informazioni.

4. Digimind Intelligence

La ricerca di citazioni per parola chiave ti consentirà di verificare l'umore degli utenti: uno strumento utile per confrontare la percezione del pubblico del tuo brand rispetto alla concorrenza.

5. Mention

Monitoraggio dei social media con un filtro anti-rumore, capace di distinguere le citazioni valide dallo spam e dai post casuali. Comode dashboard raccolgono commenti da tutti i social network e mostrano il contesto in cui si inseriscono.

I migliori strumenti gratuiti di ricerca sui social media

1. Talkwalker 

Una piattaforma di social analytics che ti permette di individuare ogni conversazione sul tuo brand: ha anche un'intelligenza artificiale che riconosce le citazioni del tuo brand nei video.

2. NetBase Quid

Una piattaforma multifunzionale per il monitoraggio dei social media, che analizza i dati dei consumatori, le tendenze delle notizie e molti altri indicatori. Il software ti consente di rispondere a potenziali crisi prima che finiscano fuori controllo.

3. Pushshift Reddit Search

Un motore di ricerca completo e un tracciatore di dati in tempo reale per il sito Web Reddit. Con questo strumento non ti perderai nemmeno una citazione del tuo brand su questa piattaforma.

4. Google Alerts

Uno strumento diretto di monitoraggio dei social media che ti invia e-mail quando qualcosa di nuovo corrisponde alle query di ricerca. È preferibile usarlo in aggiunta ad altri servizi.

Il miglior strumento di monitoraggio per Twitter

  • TweetReach. Ti aiuta a tenere traccia di argomenti e profili per parole chiave, hashtag, nomi, combinazioni di parole.
  • Keyhole. Ti aiuta a tenere traccia di parole chiave e hashtag; o più precisamente, quante persone li hanno menzionati e in che veste.
  • Twitter Analytics. Misura le interazioni e mostra gli interessi, le località e i dati demografici dei tuoi lettori.

Bonus: miglior strumento gratuito di gestione dei social

Postoplan è uno strumento per la gestione dei social media che renderà le tue giornate di lavoro molto più strutturate e produttive. La funzione "Social Inbox" raccoglie i commenti di Facebook e i messaggi lasciati dagli utenti sui tuoi post. Quindi non sarà più necessario passare da una scheda all'altra e cercare da soli questi commenti; verrà tutto visualizzato in una schermata. Puoi anche scrivere e pubblicare risposte tramite la stessa interfaccia.

Con il profilo gratuito di Postoplan, puoi collegare un numero illimitato di account da monitorare. Tuttavia, la tua "Social Inbox" avrà un limite di raccolta dati agli ultimi sette giorni. Per molti questo è abbastanza per avere il tempo di rispondere alle richieste del pubblico, ma se non dovesse bastarti puoi sempre passare allo stato PRO di Postoplan. Avrai una “Social Inbox” senza restrizione alcuna e molte altre preziose funzionalità del servizio, come la selezione di hashtag e la possibilità di aggiungere più di un'immagine a un post.

FAQ

Come si fa il social media listening?

Il modo migliore per fare ascolto social è combinare diversi strumenti e applicazioni per ricostruire un quadro completo della presenza della tua azienda sui media. Ad esempio, puoi utilizzare Postoplan per programmare le pubblicazioni e per rispondere ai commenti su Facebook, insieme ad alcune app che tengano traccia di come e quando la tua attività venga menzionata su questo social network al di fuori del tuo feed.

Come si fa a monitorare i social media?

Ci sono alcuni accorgimenti cruciali per il monitoraggio dei social media:

  • Presta attenzione alle menzioni del tuo brand tramite parole chiave e hashtag, e rispondi immediatamente ai commenti per aumentare la fedeltà del tuo pubblico.
  • I temi che riguardano solo indirettamente la tua nicchia sono importanti tanto quanto quelli più immediati; usali per valutare la situazione del mercato.
  • Tieni traccia dei tuoi concorrenti con le tue stesse metriche che usi per te stesso: strategia dei contenuti, Like, ripubblicazioni, commenti e così via.

Come si può monitorare il coinvolgimento sui social media?

Monitorare i social media significa raccogliere i commenti sulla tua pagina e le menzioni che ti riguardano su altre pagine e altri media. Ti consigliamo di tenere traccia di entrambi con l'aiuto delle applicazioni e dei servizi citati qui sopra. Ti permetterà di vedere le statistiche e di capire se i tuoi cambiamenti nella strategia di presenza sui media portano o meno risultati positivi alla percezione del tuo brand.

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