Perché e come impostare il tuo account aziendale Instagram

Un account business è un profilo aziendale su Instagram collegato alla pagina Facebook della stessa organizzazione. Ha una buona funzionalità e caratteristiche aggiuntive, grazie alle quali puoi vendere più efficacemente beni o servizi.

Nel tuo account puoi aggiungere il tuo indirizzo, numero di telefono di contatto, e-mail, un link al prodotto promosso e un pulsante di invito all'azione. In questo modo, i potenziali clienti possono contattare rapidamente il venditore e visualizzare il loro sito Web o blog.

Il profilo aziendale ti offre:

  • un comodo strumento di comunicazione con i clienti;
  • statistiche dettagliate per tutti i post e gli iscritti;
  • promozione immediata di servizi e prodotti.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche e dei vantaggi di un account aziendale Instagram. Imparerai anche come configurarlo.

Contenuti:

Account Instagram aziendale vs personale

Dovresti scegliere il tipo di account a seconda dello scopo per cui usi Instagram. Se sei su Instagram solo per motivi personali, perché ti piace scattare foto e pubblicare belle foto, allora un account personale ti sarà sufficiente

Supponiamo che tu sia Jennifer e crei ghirlande natalizie con le tue mani e che tu voglia venderle tramite Instagram; in questo caso hai solo bisogno di un account personale attraverso il quale venderai i tuoi prodotti.

Se invece sei il proprietario di un'agenzia di viaggi, allora puoi avere due account e promuovere i tuoi servizi sia tramite un account aziendale che tramite un account personale.

Se vendi biancheria da letto su Instagram e stai sviluppando attivamente la tua pagina, è meglio creare un account aziendale per visualizzare le statistiche sulla pubblicità e l'attività degli utenti.

Perché creare un profilo aziendale Instagram

Un account Instagram aziendale è un account che ha più funzionalità di uno normale. È più comodo per impostare la comunicazione con gli iscritti, monitorare la loro attività e l'efficacia dei post.

Collegare un account aziendale su Instagram è molto più semplice che creare un sito Web a parte. Questa piattaforma offre molti altri vantaggi per la gestione di un business.

Vantaggi e caratteristiche di un account aziendale Instagram

1. Il vasto pubblico di un social network

Il numero di utenti attivi su Instagram a giugno 2020 è di 1,8 miliardi. I visitatori giornalieri del social network sono più di 500 milioni. Con queste premesse, praticamente qualsiasi prodotto troverà il proprio acquirente.

2. Possibilità di collaborare con influencer

Diversi social network hanno i propri "influencer". Di solito si tratta di blogger o celebrità.

Lavorando con opinion leader, puoi portare le vendite della tua azienda a un nuovo livello, aumentare il numero di clienti abituali e ottenere una maggiore popolarità del marchio in generale. La cosa principale è scegliere con oculatezza una persona influente.

3. Capacità di interagire efficacemente con gli utenti

L'azienda può indicare i propri contatti sul sito personale, ma vale la pena considerare che i clienti amano e apprezzano un riscontro rapido. Su Instagram, un'azienda può comunicare con potenziali acquirenti, scoprire la loro opinione sui propri prodotti e attirare un vasto pubblico con l'aiuto dell'interazione. Gli iscritti possono scrivere un'e-mail, un messaggio o chiamare il proprietario di un account aziendale semplicemente cliccando sul pulsante corrispondente.

L'uso di hashtag, sondaggi e quiz (quiz progettati per coinvolgere l'utente) nelle storie, nonché i moduli di feedback, contribuiranno a stabilire un contatto più cordiale con il pubblico, che è importante per l'immagine del marchio.

4. Indirizzo aziendale

Su Instagram gli utenti possono vedere direttamente come raggiungere un luogo fisico, aprire l'indirizzo sulle mappe e generare un itinerario.

5. Strumenti business

Le funzioni e gli strumenti disponibili solo per gli account aziendali ti aiuteranno a creare una pagina del marchio completa, eliminando la necessità di creare un sito Web e installare strumenti di analisi aggiuntivi.

6. Statistiche

Il proprietario ha accesso alle statistiche sulle azioni degli utenti, sulla composizione del pubblico di destinazione, sull'efficacia dei post nel feed e sulle storie. In un account personale, puoi solo vedere il numero di like e commenti ai tuoi post; la pagina aziendale invece tiene traccia anche della copertura, del numero di impressioni, delle visite al profilo, ecc.

Tutti gli indicatori che in precedenza dovevano essere estratti separatamente tramite servizi dedicati (e di solito a pagamento) sono ora gratuiti e integrati nel tuo account. Ciò ti fornisce enormi opportunità per il controllo operativo sul lavoro. Auspichiamo solo che gli sviluppatori rendano le statistiche non settimanali, ma contando gli indicatori per mese (ma non è la prima volta che ci sono stranezze su Instagram con la detrazione dei giorni).

7. Lancio pubblicitario

Questa è una delle funzionalità più importanti per blogger e imprenditori. Senza un account aziendale, pubblicare annunci direttamente da Instagram non è disponibile. L'interfaccia pubblicitaria di Instagram è semplice e creata in modo che anche un normale utente, senza particolari conoscenze di marketing e pubblicità, possa facilmente investire dei soldi per la promozione. Puoi fare pubblicità in due modi:

  • Tramite il Facebook Ads Manager.
  • Attraverso l'app di Instagram stessa. Per farlo, vai alla sezione "Promozioni", clicca su "Crea una promozione" e seleziona una pubblicazione per la promozione. Puoi anche selezionare qualsiasi post dal tuo feed o dalle tue Storie e cliccare sul pulsante Promuovi.

Fai attenzione: quando lanci un annuncio, il social network si offrirà di fare tutto automaticamente e selezionerà in autonomia il pubblico di cui hai bisogno, a suo avviso. Per lavorare in modo più approfondito con la pubblicità e per un risultato più efficace, ti consigliamo di utilizzare (per entrambi i social) la classica interfaccia per la creazione di annunci di Facebook, più completa anche se più difficile da gestire.

8. Descrizione aggiuntiva

Nel tempo, gli sviluppatori hanno migliorato i pulsanti e ingrandito il testo dei pulsanti, e gli utenti si sono abituati al nuovo tipo di account. Ciò rende l'attività più moderna e attraente per i clienti.

Quanto costa un account aziendale Instagram?

Instagram Business Account è un servizio gratuito fornito dal social network per i creatori di contenuti o gli operatori di marketing che desiderano promuovere il proprio marchio.

I profili aziendali sono disponibili solo per coloro che hanno già una pagina Facebook per la loro attività. Pagherai solo per le campagne pubblicitarie.

Come passare a un account aziendale Instagram

Per creare un account aziendale Instagram, devi soddisfare 2 requisiti:

  • Crea una pagina aziendale su Facebook della quale devi essere amministratore (un profilo Instagram sarà collegato a questo account).
  • Crea un account Instagram che verrà convertito in un profilo aziendale.

Quindi vai al menu generale e trova la sezione "Impostazioni". Puoi passare a un account aziendale nella sezione "Account". Il pulsante "Passa al profilo aziendale" verrà visualizzato lì.

Quindi, seleziona il tipo di profilo: creatore o azienda.

Ora, dalle categorie proposte, scegliamo quella che descrive la tua occupazione nel modo più accurato possibile.

Clicca su "Avanti" per andare alla pagina in cui è necessario specificare la propria e-mail e il numero di telefono. Così gli utenti potranno contattare il proprietario dell'account. La visualizzazione delle informazioni può essere personalizzata. Ad esempio, se non vuoi essere chiamato al telefono, indica solo la tua email.

Il passaggio successivo è il collegamento alla pagina Facebook. È consigliabile creare in anticipo una pagina aziendale su Facebook e collegarla al proprio account, ma non è necessario. Puoi saltare questo passaggio cliccando su "Non collegare con Facebook". Se non hai già una pagina, ma desideri integrare Instagram con Facebook, clicca su "Crea una nuova pagina Facebook".

Il tuo profilo aziendale è pronto. Se vuoi passare al tuo account, puoi farlo nelle impostazioni del tuo account. Lì puoi anche cambiare il tipo di account. Se hai impostato il parametro "Business" puoi passare all'account personale, e viceversa.

Dovrai anche passare a un account personale se desideri che i post del tuo profilo aziendale siano visti solo dagli iscritti. In questo caso, torna al tuo account, chiudilo e torna al profilo aziendale.

Un account Instagram aziendale può essere creato in 5 minuti. Ti consentirà di migliorare la domanda dei beni e servizi che offri, nonché di aumentare il numero di clienti. Molte persone sono riuscite a promuovere la loro attività ed hanno guadagni interessanti utilizzando un account aziendale su Instagram.

Vale la pena gestire un account aziendale su Instagram utilizzando un servizio dedicato: Postoplan. Può essere utilizzato per pianificare post, per pubblicare rapidamente hashtag, per modificare ed eliminare post. Inoltre, hai a tua disposizione un comodo editor grafico e oltre 700 temi di post. I primi 7 giorni sono gratuiti, e successivi piani di abbonamento sono molto vantaggiosi!

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Conoscere il momento migliore per pubblicare su Instagram ti aiuta ad assicurarti che i tuoi post ottengano il massimo coinvolgimento. Le caratteristiche del pubblico di destinazione e la nicchia della tua attività influenzano i tempi