Le migliori tattiche di marketing economiche per le piccole imprese nel 2021

Il marketing di una piccola impresa con un budget limitato è molto impegnativo e responsabile. I metodi tradizionali, come la pubblicità alla radio e sui giornali, la creazione di brochure e banner, bruciano istantaneamente l'intero budget.

La buona notizia è che lo sviluppo di una piccola impresa non è uno sprint, ma una maratona. Esistono diversi modi per pubblicizzare i tuoi servizi senza spendere molti soldi. In questo articolo imparerai alcune idee di marketing per piccole imprese che non richiedono un investimento significativo di tempo e denaro.

Contenuti:

Esistono modi efficaci per fare marketing con un budget limitato?

L'Internet marketing è un ottimo equalizzatore, che permette alle piccole imprese di competere con le grandi aziende. Ci vogliono comunque soldi per fare pubblicità su Internet, e se non sei cauto nell'allocazione del budget, puoi perdere tutto.

Il vantaggio principale è che puoi replicare queste strategie di marketing poco costose. Ciò ti consentirà di rendere popolare la tua azienda e creare un'immagine attraente del tuo brand.

Un piano di marketing può tornare utile sia per le campagne pubblicitarie sui giornali che per l'email marketing. Ciò ridurrà in modo significativo i costi e ti consentirà di essere più flessibile al mutare delle condizioni.

Puoi sperimentare diversi metodi di marketing e scegliere quello più adatto alla tua attività.

Quali sono alcune tecniche di marketing popolari per le piccole imprese?

Di seguito ti presentiamo i suggerimenti di marketing più efficaci per le piccole imprese. Ognuno di loro ha vantaggi comprovati.

Fai conoscere la tua piccola impresa sui social media

I social media sono importanti per gli affari. Usarli ti consente di farti un'idea del pubblico di destinazione. La presenza sui social media e il contatto con il pubblico aiutano l'azienda a comprendere meglio le sue esigenze e ad adattare il contenuto e il prodotto a queste richieste.

Più i contenuti di un'azienda si diffondono sui social media, maggiore è la consapevolezza del brand. Se una persona vede dieci volte un post che il tuo servizio è il migliore e il più conveniente, una volta che ha un problema che il tuo servizio può risolvere, si ricorderà dell'azienda più citata che può fare al caso suo.

Con l'aiuto dei social network puoi monitorare il livello di coinvolgimento, scoprire il numero di visite al sito, elaborare commenti per generare contenuti efficaci.

Cosa dovresti fare (che non comporta costi monetari significativi):

  • pubblicare post che descrivono beni e servizi;
  • impegnarti in un dialogo diretto con i tuoi follower per attirare maggiormente l'attenzione sul tuo marchio;
  • condurre sondaggi e ottenere feedback;
  • variare le forme di contenuto: utilizzare sia longread che piccoli post informativi.

Per promuovere la tua attività sui social network, dovresti utilizzare servizi specializzati. Postoplan è un ottimo esempio. Sarai in grado di automatizzare la pubblicazione con tempistiche specifiche, apportare modifiche ai post in tempo, ed eliminarli. Ciò ti farà risparmiare tempo e ti permetterà di raggiungere una maggiore portata su diverse piattaforme di social media.

Usa l'email marketing

L'email marketing è un ottimo modo per le piccole imprese per costruire relazioni con i propri clienti e attirarne di nuovi. Inoltre rafforza anche la fiducia nel marchio e nel business. Comunicare regolarmente con gli abbonati aggiungerà forza alla rivalità con i grandi concorrenti che sono affermati da tempo nel mercato. Soprattutto se hai un budget limitato.

Non devi spendere somme enormi per ottenere risultati nell'email marketing. Con l'aiuto dei social media, attiri l'attenzione sulla tua attività. E la corretta implementazione di una strategia di email marketing aumenta le vendite e la fedeltà del pubblico molto più di qualsiasi altro canale. Questa è un'ottima notizia per i proprietari di piccole imprese che stanno sviluppando il loro marchio nel mercato locale.

Tra i servizi di email marketing più popolari e collaudati ci sono UniSender, SendPulse, MailChimp, GetResponse, Sendinblue. La loro interfaccia è chiara e comoda e i prezzi dei piani di abbonamento sono ragionevoli.

Mantieni basso il budget del tuo PPC

Se disponi di fatturazione pay-per-click, le piattaforme social guadagnano solo quando qualcuno clicca su un link nel tuo annuncio. Se il tuo teaser non genera molti clic, non paghi. Buono per te, ma male per i social media.

Questo è un modo efficace per ridurre il costo di una campagna pubblicitaria. Pagherai solo per chi ha cliccato sull'annuncio, niente di più.

Organizza eventi di comunità

Pianifica un evento o un seminario utile per i tuoi clienti. Stampa volantini e pubblicali sulle bacheche della comunità (biblioteche, caffè, scuole). Puoi anche utilizzare il potenziale dei social network per farlo: basta pubblicare una serie di post sull'evento in programma.

Se non sei in grado di organizzarne uno, partecipa a qualsiasi evento locale che possa essere vantaggioso per la tua attività. Non sai mai dove troverai il tuo prossimo cliente o partner commerciale.

Rendi più efficace il tuo marketing su LinkedIn

LinkedIn è uno dei principali social network. Dovresti prendere in considerazione di sfruttarne il potenziale per far crescere la tua attività. Non dimenticare i seguenti suggerimenti per l'utilizzo dell'e-marketing per le aziende:

  • utilizzare aggiornamenti pubblicitari;
  • assicurati di aggiungere contenuto visivo al tuo profilo;
  • stabilisci connessioni reali con i tuoi contatti;
  • tagga i tuoi contatti nei messaggi;
  • concentrati su piccoli gruppi di discussione locali;
  • struttura il tuo profilo per i clienti: LinkedIn non è un curriculum online;
  • sviluppa contatti esistenti invece di aggiungerne di nuovi.

C'è un dettaglio importante: LinkedIn è stato creato per il business, è su misura per i contatti professionali, quindi è spesso utilizzato nel B2B. Questo social network è adatto per promuovere le aziende impegnate nel settore IT, medicina e farmaceutica, nella vendita di attrezzature, nel creare e promuovere siti.

Trasforma i dipendenti in ambasciatori

Un marchio noto è il risultato di una forte cultura aziendale e delle azioni dei dipendenti coinvolti. La maggior parte delle aziende commette l'errore di dedicare tutti i propri sforzi alle campagne di marketing, quando invece il vero segreto è investire nel proprio personale.

Il coinvolgimento dei dipendenti convincerà clienti e partner che la tua azienda può diventare più forte. Secondo una ricerca Gallup, i dipendenti che si sentono coinvolti sono più produttivi, migliorano l'esperienza del cliente e hanno maggiori probabilità di rimanere con i loro datori di lavoro. È necessario capire cosa motiva veramente il dipendente a farsi coinvolgere in ciò che fa.

Cosa si può fare per far diventare i dipendenti ambasciatori del proprio brand? Incoraggia i dipendenti a essere attivi sui social media. In questo modo aumenterai la tua base di clienti e le vendite, consentendo ai dipendenti di svolgere un ruolo importante in questo processo.

Prova il Referral Marketing

Un'altra strategia di marketing per piccole imprese è il sistema di referral. È un metodo economicamente conveniente che si è dimostrato efficace nell'aumentare le vendite. Il passaparola è uno strumento potente quando le persone decidono di acquistare un prodotto o un servizio. Un cliente soddisfatto può fare di più per il tuo marchio di qualsiasi campagna pubblicitaria. Puoi incoraggiare il cliente a effettuare un altro acquisto con un regalo o uno sconto.

Ecco alcune statistiche per dimostrare il valore di questa strategia:

  • Il 74% dei consumatori ritiene che la raccomandazione sia il principale fattore che influenza le decisioni di acquisto.
  • Il 77% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare un nuovo prodotto se consigliato da amici o familiari.
  • Secondo le statistiche del referral marketing, i clienti acquisiti hanno una fiducia nel marchio superiore del 37%.

Coccola i tuoi clienti esistenti

Fai in modo che i tuoi clienti si sentano eccezionali. È un potente strumento di vendita che darà a te e alla tua azienda un vantaggio competitivo a lungo termine.

Invia loro un messaggio a sorpresa: "Grazie per essere un nostro cliente affezionato". Potrebbe essere un'e-mail, un buono regalo o un libro. Chiamali regolarmente solo per farti sentire, salutare e augurare loro tutto il meglio. Assicurati che non ci siano vincoli a queste chiamate.

Ti ricompenseranno con la loro lealtà, con acquisti e, soprattutto, parleranno di te ai loro amici e colleghi.

Usa la SEO per la promozione del tuo sito web

Il mondo del marketing digitale sta cambiando rapidamente. Le tecnologie, gli interessi degli utenti e le aspettative stanno cambiando. E coloro che restano attaccati agli approcci di business "classici", alla fine rimarranno irrimediabilmente indietro.

Oggi, uno specialista SEO non dovrebbe solo selezionare le parole chiave, scrivere testi, e procurarsi link, ma anche conoscere le basi del marketing, della programmazione e del design. Le azioni standard funzionano sempre meno in modo efficiente, il che significa che è tempo di sperimentare nella ricerca di soluzioni migliori.

Fai attenzione ai dettagli: tempo di caricamento della pagina, dimensioni delle immagini e ottimizzazione del codice. Dimentica le tecniche obsolete come lo spamming, i fattori comportamentali ingannevoli, l'esecuzione di profili/directory e così via. 

Crea un forum sul sito web e sui gruppi dei social media

Il cliente spesso vuole potersi esprimere molto di più di quanto pensiamo. Crea un forum sul tuo sito web o un gruppo sui social network. Ciò ti consentirà di risolvere efficacemente diversi problemi in un colpo solo:

  • Il tuo marchio si avvicinerà al cliente.
  • Scoprirai esattamente cosa pensano i clienti dei prodotti del tuo marchio. Ciò ti consentirà di migliorare i servizi e la produzione.
  • Sarai in grado di trasmettere i tuoi valori e di raccontare la mission del tuo business.

Questo coinvolgimento dei clienti con qualcosa in comune creerà una vasta comunità di persone interessate al tuo marchio.

Usa il branding sui social media

Il branding è uno strumento importante per promuovere la tua attività senza un budget. Il suo compito è formare nella mente dei consumatori determinate associazioni con la tua azienda o il tuo prodotto.

La promozione del brand sui social network non è un evento una tantum, ma un processo a lungo termine. È importante mantenere una comunicazione regolare con il pubblico, coordinando i vari canali di comunicazione. Include i seguenti passaggi:

  • Raccolta delle informazioni Prima di lanciare una campagna sui social network, dovresti studiare il pubblico di destinazione, l'attività delle imprese concorrenti, nonché il marchio stesso da promuovere.
  • Definizione della strategia. Utilizzando le informazioni raccolte, è possibile creare un piano di promozione a lungo termine, che definisce gli obiettivi e gli indicatori chiave da raggiungere.
  • Preparazione e lancio dei contenuti. Per la promozione, è importante creare contenuti di qualità che siano interessanti per gli utenti. Ciò comprende il testo di annunci e pubblicazioni, foto e video.
  • Analisi dei risultati È importante controllare regolarmente l'efficacia di tutti gli strumenti coinvolti. 

Come fare marketing digitale per le piccole imprese nel modo giusto?

Le tue tattiche di marketing digitale dovrebbero essere in linea con i tuoi obiettivi di business. Prima di fare qualsiasi altra cosa, assicurati che i tuoi obiettivi siano chiari. Sai esattamente dove sei adesso. Ma dove vorresti essere tra un mese? Tra un anno? Tra dieci anni? Saperlo ti aiuterà a iniziare. Il piano editoriale ha questo scopo. Prima di iniziare a lavorarci, segui questi passaggi:

  • Identifica il tuo cliente ideale.
  • Determina esattamente come vuoi servire il tuo cliente ideale.
  • Scopri dove sia il luogo più adatto per il tuo cliente.

Sulla base delle informazioni ricevute, sviluppa un piano di contenuti che rifletta la tua strategia di pubblicazione sui social network e lo sviluppo dell'azienda nel suo complesso. Ciò contribuirà a promuovere con successo una piccola impresa.

Internet marketing e automazione: costa poco?

Ci sono molti vantaggi nell'automazione. Fa risparmiare tempo e fatica, e ti consente di concentrarti su nuove idee invece di copiare semplicemente lo stesso contenuto su diversi social network.

Hai bisogno di un back-end tecnico per raccogliere ed elaborare i dati che raccoglierai durante il processo. Quando qualcuno visita la tua pagina di destinazione per compilare una richiesta, questo strumento ti aiuterà ad analizzare il comportamento del potenziale cliente sulla tua pagina e a ottimizzarlo per la comunicazione ripetuta.

Uno dei servizi di automazione del marketing più comodi per una piccola impresa è Postoplan. I suoi servizi sono abbastanza economici. Il servizio costa $ 59,99 all'anno. A questo prezzo, hai l'opportunità di gestire account su vari social network, piattaforme e app di messaggistica (Facebook, Instagram, Telegram, Twitter, LinkedIn, WordPress, WhatsApp). Avrai uno strumento di analisi, un potente editor di post e un pianificatore di contenuti. 

Conclusioni

Per un nuovo imprenditore è utile chiedere consiglio a persone più esperte. Esistono molte risorse e blog gratuiti su SEO, promozione sui social media e altro ancora. Tieni presente che le strategie di marketing che funzionano sono in continua evoluzione. Non smettere di imparare.

Internet è pieno di informazioni. Usalo. Inoltre, utilizza i nostri suggerimenti di marketing per piccole imprese. Ti aiuteranno a pubblicizzare il tuo marchio a un costo minimo.

Promozione su Facebook — guida pratica completa per il 2021

Per aumentare la popolarità del tuo profilo e migliorare il coinvolgimento, puoi promuovere i tuoi post su Facebook. Imparerai come impostare una campagna pubblicitaria e cosa devi fare per avere successo.

Il momento migliore per pubblicare su LinkedIn nel 2021

Sapere il momento migliore per pubblicare su LinkedIn può aiutarti ad aumentare l'efficacia del tuo account. Ti mostreremo come determinare il giusto intervallo di tempo per i tuoi post e come pianificare la pubblicazione.