Le migliori idee di contenuti sui social media per il 2021

Il 2020 non è stato facile per i professionisti del marketing, ma ce l'abbiamo fatta e nel 2021 stiamo entrando in un nuovo mondo. I fattori fondamentali per lo sviluppo futuro del social media marketing saranno sia i cambiamenti sociali avvenuti quest'anno, sia l'avvento di nuove tecnologie e modalità di fruizione delle informazioni. Parleremo quindi di idee sui social media, e condivideremo quali contenuti attireranno l'attenzione quest'anno.

Contenuti:

Idee per post sui social media

Questi suggerimenti sono molto utili per la pubblicazione sui social media. Ti aiuteranno ad attirare l'attenzione di nuovi iscritti e a deliziare i tuoi amici con ottimi contenuti.

1. Parla dei tuoi errori.

Ricorda che nessuno è perfetto e tutti commettono errori. Hai fatto un errore di battitura divertente sul tuo blog? Fai uno screenshot e racconta cosa è successo. Fai sapere ai tuoi lettori che tutti possono sbagliare: l'importante è ammetterlo. Questi post ti aiuteranno a rimuovere la negatività in situazioni difficili e ad aumentare la tua credibilità.

2. Istruzioni e consigli.

È una buona idea per i social media. Pubblica consigli utili di cui nessun altro parla. Ciò aggiungerà credibilità ai tuoi contenuti e attirerà l'attenzione dell'utente.

3. Parla di uno strumento o servizio gratuito.

Ad esempio, condividi le informazioni sul programma che utilizzi per creare un'animazione gif. I tuoi follower lo apprezzeranno sicuramente.

4. Consiglia i tuoi cibi preferiti.

Condividi le tue preferenze personali con il pubblico. Questo può essere un buon motivo per creare interazioni.

5. Momenti di vita.

Un'altra buona idea per i post sui social. Pubblica una foto della tua colazione, delle ciabatte fatte a pezzi dal tuo cane o delle conseguenze della festa di ieri.

6. Usa citazioni.

Un'espressione interessante e laconica contenente un'idea intelligente, unita a una bella immagine, incontrerà sempre il favore del pubblico su Internet. Se possibile, tagga nell'immagine la persona che stai citando. Questo attirerà più attenzione.

7. Condividi un libro.

Ti piace leggere? Questa è un'ottima scusa per creare un post sui social media. Parla di un nuovo libro interessante e utile.

Puoi tranquillamente integrare una pubblicazione di questo tipo con un link a un articolo con una descrizione dettagliata del libro sul tuo blog, o semplicemente fornire un link a una risorsa dove si può acquistarlo o scaricarlo.

8. Feste e celebrazioni.

Una festa è un ottimo motivo per pubblicare qualcosa sul tuo account. Trova date particolari o divertenti. Crea una breve descrizione interessante e aggiungi un'immagine al post. Questo avrà un buon riscontro da parte dei lettori.

9. Humor.

I social media sono un luogo in cui le persone si divertono e trascorrono il tempo in allegria. Pertanto, anche i post divertenti sono appropriati nel tuo feed. Un'immagine interessante, una frase positiva o un aneddoto attirano l'attività degli utenti.

10. Condividi link

È molto importante utilizzare i link sulla tua pagina. Ma non esagerare. Pubblicando link tutti i giorni non attirerebbero l'attenzione del pubblico e non sarebbero in grado di trattenerla. Diventa un esperto per i tuoi lettori. Condividi link a post utili di altri gruppi e comunità, pubblica tweet e incontra famosi blogger. Fai vedere ai tuoi lettori quanto sono ampi i tuoi orizzonti e fai sì che sappiano che darai loro molte informazioni utili.

Idee per post di business sui social media

1. Sondaggi.

Tutti i social network più diffusi ti consentono di creare un sondaggio in un paio di minuti. Ci sono sondaggi anonimi o pubblici. Può essere su qualsiasi argomento: di quali prodotti vorresti sentir parlare, domande sulla qualità del servizio, o quant'altro. È un’idea molto utile per i social media.

2. Annunci.

Un'altra idea per i post sui social sono gli annunci dei prossimi eventi. Non deve necessariamente trattarsi di informazioni su sconti e promozioni. È possibile ad esempio annunciare aggiornamenti della gamma di prodotti, aggiunte al catalogo e così via.

3. Foto dello staff.

Pubblicando foto di dipendenti o dirigenti, ti avvicini ai tuoi follower. Come se tu stessi dicendo: "eccoci qui, in carne e ossa!"

4. Infografiche.

Non sempre i visitatori vogliono sapere cose complesse e leggere testi lunghi. Soprattutto nei social network, le persone cercano principalmente contenuti leggeri.

5. Immagini dei prodotti.

Le immagini di nuovi prodotti, promozioni o offerte speciali sono particolarmente utili. Prendi due piccioni con una fava: mostra il tuo prodotto e coinvolgi gli utenti. Questa è una delle migliori idee social in assoluto.

6. Recensioni reali dei clienti

Ispirano la fiducia di potenziali acquirenti e clienti. Dimostri che i clienti si fidano di te e sono soddisfatti.

7. Racconto di eventi.

Hai partecipato a una conferenza, un seminario o una presentazione? Assicurati di pubblicare alcune foto di questi eventi per la tua comunità.

8. Contenuti video.

Molti utenti non vogliono leggere assolutamente nulla: per loro è più comodo guardare un video. Filma video recensioni del prodotto, eventi importanti nella vita dell'azienda, qualunque cosa.

9. Organizza concorsi.

Si tratta di un'idea molto proficua per la pubblicazione sui social media. Da quelli più semplici, come ad esempio per il miglior commento sotto una foto divertente, a quelli più complessi. Può essere una competizione per l'iscritto più bello, e così via. È preferibile motivare i visitatori a partecipare con piccoli premi. Per te sarà una cosa da poco, ma il coinvolgimento aumenterà notevolmente.

10. Condividi i tuoi risultati.

La tua azienda ha vinto qualche competizione? I tuoi iscritti dovrebbero saperlo. Mostrerai la tua credibilità e rafforzerai la fiducia nel marchio. Segnala ogni merito, anche il più piccolo.

Pianificazione dei post sui social media

Ci sono alcune idee efficaci su come programmare i tuoi post sui social media.

Audit dei social media

Prima di iniziare a costruire il tuo progetto per l'implementazione delle tue idee sui social media, devi avviare un audit dei social media.

Un audit dei social media è un processo per verificare i tuoi account social esistenti. Traccerai informazioni chiave come:

  • obiettivi dell'account;
  • principali dati demografici dell'account, ottenuti dalle statistiche;
  • chi è responsabile di gestire l'account.

Durante questo processo di verifica, controlla anche la frequenza con cui stai attualmente postando su ciascun social network. Inoltre, guarda le tue statistiche per capire come la frequenza o l'orario di pubblicazione influisce sul coinvolgimento e sulle conversioni.

Analizza lo sviluppo dei tuoi concorrenti. Utilizzando gli strumenti di monitoraggio dei social media, puoi capire come altre aziende del tuo settore stanno affrontando la pianificazione dei social media. Non vi è alcuna garanzia che un modello di pubblicazione sui social media adatto ai tuoi concorrenti funzioni meglio anche per te. Tuttavia, è una fonte di informazioni preziose per aiutarti nella tua strategia di pianificazione.

Ogni quanto e quando pubblicare

La regolarità è importante: non importa quanto spesso decidi di postare messaggi, ma pubblicali secondo un programma predefinito. Crea un programma e seguilo. Così i tuoi iscritti si abitueranno al fatto che in un determinato momento possono godersi i loro contenuti preferiti. Pianificare i tuoi post ti consente di seguire il tuo calendario editoriale e di assicurarti di avere contenuti di qualità.

I moderni strumenti di pianificazione ti consentono di pubblicare i messaggi nel momento ottimale per il tuo pubblico. Potresti anche non essere online, ma i tuoi post verranno comunque pubblicati sui social.

I tempi di pubblicazione sono stabiliti per ciascuna azienda in base ai dati demografici e a dove si trova il tuo pubblico specifico. Osservare attentamente le metriche del tuo account ti aiuterà a capire quale sia il momento migliore.

  1. Gli analisti affermano che il momento migliore per postare su Instagram è dalle 11 alle 13 (pausa pranzo) e dalle 19 alle 21. Il maggior coinvolgimento del pubblico di quel social si osserva giovedì, il minimo domenica.
  2. Gli analisti consigliano di pubblicare su Facebook dalle 13:00 alle 16:00 nei giorni feriali. Alla fine della settimana lavorativa, il traffico del sito aumenta del 10%. La mattina del fine settimana è il momento peggiore per pubblicare sui social media.
  3. Il momento migliore per pubblicare su Twitter è dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00, compresi i fine settimana. L'attività diminuisce solo a fine giornata, ma il social network raggiunge il suo minimo giornaliero dopo le 22 e fino alle 4 del mattino.

Come pubblicare sui social media

Ecco 10 suggerimenti per scrivere post coinvolgenti sui social:

1. Assicurati che il messaggio sia utile o divertente
2. Scegli il giusto stile di scrittura
3. 
Tieni d'occhio la lunghezza del post
4. 
Allega il link giusto
5. 
Aggiungi hashtag adatti
6. 
Non pubblicare troppo spesso
7. 
Controlla l'ortografia e la punteggiatura
8. 
Non scoraggiarti se il contenuto non ottiene il riscontro che speravi
9. 
Non scrivere post che feriscano i sentimenti di nessuno
10. 
Aggiungi foto o video

Strumento di pianificazione dei social media

La pubblicazione di post sui social media richiede strumenti di pianificazione dei post semplici e facili da usare. Dopotutto, potresti non essere sempre in grado di essere online per cliccare sul pulsante "Pubblica" sui diversi social network.

Postoplan è uno strumento efficace per implementare le tue idee sui social media. Presenta i seguenti vantaggi:

  • possibilità di gestire un numero illimitato di account;
  • possibilità di pubblicare simultaneamente in più account;
  • 2 moderni editor grafici;
  • numero illimitato di utenti;
  • buone idee per post legati al calendario;
  • numero illimitato di progetti;
  • comodità di pianificazione.

L'importante vantaggio di Postoplan è la possibilità di programmare comodamente i messaggi, eliminarli e modificarli. Puoi stare certo che usando questo strumento, non dimenticherai che devi pubblicare qualcosa. Puoi contrassegnare ogni tipo di post con un colore specifico e ci sono molti argomenti suggeriti se sei a corto di idee per un post. 

Accedi a Postoplan e ricevi 7 giorni di utilizzo gratuito. Ti basteranno per capire che questo è uno dei migliori strumenti per lavorare con i social network. Inoltre, ti verranno offerte tariffe vantaggiose per l'utilizzo del servizio.

FAQ

Quali sono i migliori strumenti di pianificazione dei social media?

Postoplan è uno dei migliori strumenti per la pubblicazione sui social media. Ha un'interfaccia intuitiva, e ti fornisce tutte le informazioni necessarie sui post pubblicati. È molto facile da usare per programmare le pubblicazioni.

Qual è il miglior strumento gratuito di gestione dei social media?

Gli esperti hanno identificato alcuni dei migliori strumenti. Ad esempio, Postoplan offre 7 giorni di prova gratuita in modo che tu possa comprenderne tutti i vantaggi.

Cosa dovrei cercare in uno strumento di gestione dei social media?

Lo strumento di gestione dei social media dovrebbe essere semplice e facile da usare. Sarà fantastico se puoi pubblicare simultaneamente post su diversi social network, nonché eliminarli e modificarli senza problemi. Inoltre, il servizio dovrebbe fornirti statistiche chiare, che utilizzerai per costruire una efficace strategia di sviluppo.

Il momento migliore per pubblicare su LinkedIn nel 2021

Sapere il momento migliore per pubblicare su LinkedIn può aiutarti ad aumentare l'efficacia del tuo account. Ti mostreremo come determinare il giusto intervallo di tempo per i tuoi post e come pianificare la pubblicazione.

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Guida completa utilizzabile per il 2021

Conoscere il momento migliore per pubblicare su Instagram ti aiuta ad assicurarti che i tuoi post ottengano il massimo coinvolgimento. Le caratteristiche del pubblico di destinazione e la nicchia della tua attività influenzano i tempi

Qual è il momento migliore per pubblicare su Facebook? Guida completa per il 2021

Per far crescere il tuo account in maniera professionale, scopri il momento migliore per pubblicare su Facebook. Utilizzando i nostri consigli, puoi far sì che la tua pubblicazione ottenga i migliori risultati