Il momento migliore per pubblicare su LinkedIn nel 2021

Il momento migliore per pubblicare su LinkedIn nel 2021

LinkedIn sta diventando sempre più popolare, soprattutto per i modelli B2B e B2C. Oggi ci sono oltre 500 milioni di professionisti registrati su questo social network. Pertanto, chi si occupa di Internet marketing e le attività che hanno una componente di e-commerce hanno motivo di cercare di ottimizzare il loro utilizzo della piattaforma.

Da un punto di vista del funzionamento, LinkedIn ha molto in comune con Twitter e Facebook. Offre agli utenti la flessibilità di personalizzare i messaggi per un pubblico specifico e condividere gli aggiornamenti. Per avere successo su questo social network, devi conoscere il momento migliore per pubblicare su LinkedIn.

Sommario:

Quali sono i momenti migliori e quelli peggiori per pubblicare su LinkedIn?

I business network sono diversi dagli altri social, quindi non dovrebbe sorprenderti il fatto che il momento migliore per postare su LinkedIn sia dal martedì al giovedì. Molte persone preferiscono usare il lunedì per entrare nel giusto stato d'animo per la settimana lavorativa e per sistemare le cose dopo un viaggio di lavoro.

Di per contro, i professionisti possono ridurre il loro tempo sui social media il venerdì per prepararsi agli impegni familiari o al loro prossimo viaggio di lavoro (come seminari, conferenze, fiere, ecc.).

I tuoi post riceveranno la massima attenzione da parte degli utenti se la loro pianificazione si basa sul comportamento degli appartenenti al tuo target:

  1. Società di software e media. Gli operatori dei media probabilmente controllano i loro feed sui social media al mattino. Per questa nicchia, è meglio pubblicare su LinkedIn al mattino, dal lunedì al venerdì.
  2. Istruzione superiore e sanità. I migliori tassi di coinvolgimento si osservano dalle 10:00 a mezzogiorno e intorno alle 14:00
  3. B2B. Questo pubblico è particolare perché è rappresentato da professionisti che lavorano per le imprese. Ecco perché il momento migliore per attirare la loro attenzione è l'ora di pranzo o durante gli spostamenti casa-lavoro e viceversa.
  4. B2C. Come per il B2B, i professionisti in questo campo saranno particolarmente attivi nella visualizzazione dei post su LinkedIn al di fuori dell'orario di ufficio o durante l'ora di pranzo.

Se pubblichi un post quando la maggior parte del tuo pubblico di destinazione è offline, probabilmente perderà un gran numero di visualizzazioni e interazioni. Se vuoi sviluppare il tuo account LinkedIn, è fondamentale scoprire quando il tuo pubblico di destinazione sarà online.

Ci sono momenti in cui è meglio non pianificare post su LinkedIn:

  1. I giorni peggiori per pubblicare su LinkedIn sono i fine settimana. La stragrande maggioranza dei professionisti non sarebbe al lavoro. Preferiranno l'intrattenimento e trascorrere del tempo con la loro famiglia. Ricorda che poche persone vogliono pensare alle questioni di lavoro nel fine settimana. Pertanto, è importante programmare le tue pubblicazioni principalmente nei giorni feriali.
  2. Il lunedì non è un buon giorno per pubblicare su LinkedIn per i membri di questo social a carattere business. L'inizio della settimana lavorativa significa impegno nella pianificazione della settimana e incontri con i partner commerciali. Probabilmente non avranno il tempo di controllare il loro feed.
  3. Ricorda, LinkedIn è il social network dei professionisti. È progettato per la ricerca di lavoro e per una proficua collaborazione. Nel tempo libero, la maggior parte degli iscritti di LinkedIn passa agli altri social media.

Come trovare il momento migliore per pubblicare su LinkedIn?

Hai già imparato qual è il momento migliore per pubblicare su LinkedIn. Puoi tranquillamente utilizzare queste informazioni per migliorare la tua strategia di marketing. Per ottenere risultati ottimali, analizza le statistiche e scegli il momento migliore per il tuo pubblico di destinazione.

Anche LinkedIn, come Facebook e Instagram, ha delle statistiche. Col loro aiuto, puoi ottenere informazioni complete sul tuo profilo. Puoi imparare a utilizzare questi dati per ottenere i migliori risultati.

Ti diremo quali azioni intraprendere per determinare il momento migliore per pubblicare su questo social network. Non preoccuparti, non è difficile e piuttosto eccitante.

Innanzitutto, scegli intervalli di tempo diversi per il tuo post su LinkedIn. Ti aiuterà a scoprire qual è l'ora migliore per le pubblicazioni. Per farlo, dovrai pianificare gli intervalli per l'intero mese.

Ad esempio, pubblicherai post nei seguenti orari:

  1. 7-8 del mattino
  2. tra le 10 e mezzogiorno
  3. 17.00-18.00
  4. In qualsiasi momento la sera. Forse puoi contraddire la statistica e dimostrare che i post su LinkedIn possono interessare al tuo pubblico la sera. 

Dopo un mese di prove, puoi verificare i dati raccolti e scoprire quali sono l'ora e il giorno migliori per pubblicare su LinkedIn in base al tuo specifico pubblico.

Giustamente puoi pensare che pubblicare ogni giorno un numero così elevato di post sia semplicemente impossibile! Dopo tutto, non ti resterebbe tempo per il lavoro e gli impegni di casa!

È possibile utilizzare strumenti statistici interni per ottenere informazioni sullo sviluppo dell'account. Per farlo, vai alla pagina aziendale e seleziona la sezione "Analytics" in alto.

La scheda Visitatori contiene i dati sui visitatori della tua pagina. Puoi vedere il loro numero totale (compreso il numero e le visualizzazioni per l'ultimo mese) e confrontarli con il periodo precedente.

E puoi vedere statistiche dettagliate per giorno, suddivise in base al tipo di dispositivo che il visitatore ha utilizzato durante la visita: un telefono cellulare o un computer.

Come trovare il momento migliore per pubblicare su LinkedIn? - picture 1

Puoi selezionare "Visitatori unici" nella scheda Metriche, così saprai quante persone hanno visitato la tua pagina in un determinato periodo.

I dati demografici sono disponibili in fondo alla pagina. Uno dei principali vantaggi di LinkedIn è la scelta di mostrare le statistiche in base al ruolo lavorativo, settore o dimensione dell'azienda per avere un quadro completo dei tuoi lettori.

Come trovare il momento migliore per pubblicare su LinkedIn? - picture 2

Puoi scegliere la scheda Aggiornamenti. Qui puoi analizzare l'attività degli iscritti, il numero di impressioni uniche e i clic sulle pubblicazioni. Puoi anche vedere il periodo dei dati visualizzati.

Il principio di visualizzazione delle statistiche è intuitivo e non differisce dalle solite statistiche. Ma su LinkedIn c'è un altro enorme vantaggio. Se sei abituato a calcolare le metriche ER (tasso di coinvolgimento), LinkedIn lo fa per te. Devi solo selezionare la voce "Azioni social,%".

Come trovare il momento migliore per pubblicare su LinkedIn? - picture 3

Sono a tua disposizione anche le statistiche sui nuovi utenti.

Nella scheda Follower, puoi vedere quanti nuovi utenti sono stati ottenuti organicamente e quanti invece attraverso la pubblicità. Viene visualizzato sul grafico.

Raccoglie anche dati demografici su coloro che hanno iniziato a seguire (nuovi iscritti) la pagina aziendale. Le opzioni di analisi sono le stesse del caso dei visitatori.

Come trovare il momento migliore per pubblicare su LinkedIn? - picture 4

Quindi, ora avrai informazioni da varie fonti sui migliori momenti per la pubblicazione. Prova a mettere tutti i dati sul tavolo. Puoi consultarli quando devi confrontare il giorno e l'ora che ti hanno portato il maggior successo.

Dal momento che avrai già informazioni affidabili per la giornata, non ci vorrà molto sforzo per determinare l'orario di pubblicazione. Organizzando i dati in questo modo, è possibile confrontare velocemente il coinvolgimento medio ottenuto per la mattina, a mezzogiorno e la sera. Continua a utilizzare gli strumenti di pianificazione e le statistiche per massimizzare il tuo successo. 

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn

Non solo per sperimentare ma anche per pubblicare su LinkedIn, dovresti usare un servizio utile come Postoplan. Ti consente di gestire rapidamente le pubblicazioni su diversi account senza perdere tempo e fatica.

Il servizio è già utilizzato da oltre 25.000 professionisti in tutto il mondo. Lo hanno scelto per i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di pubblicare su LinkedIn su più account contemporaneamente.
  • Presenza di due potenti editor grafici per l'elaborazione delle immagini.
  • Possibilità di gestire un numero illimitato di account.
  • Possibilità di aggiungere un numero illimitato di utenti.
  • Visualizzazione in anteprima dei post per controllare come appariranno su ciascuna piattaforma.
  • Capacità di gestire un numero illimitato di progetti.
  • Comoda pianificazione di un gran numero di pubblicazioni.

Per pubblicare su LinkedIn, devi prima andare alla scheda Pianifica post. Digita il testo del post nella finestra specifica. Puoi anche aggiungere hashtag e scegliere la categoria del post.

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn - picture 1

Esistono diversi tipi di categorie a seconda del contenuto (vendita, informativo, intrattenimento). Ogni categoria è distinta per colore, in modo che più avanti potrai vedere a colpo d'occhio quanti e quali post hai nel tuo Piano Editoriale. Puoi quindi controllare se hai troppi post dello stesso tipo. Puoi anche selezionare l'account in cui desideri pubblicare il post.

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn - picture 2

Scegli un momento adatto per pubblicare e fai clic su "Pianifica".

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn - picture 3

La scheda Piano Editoriale contiene tutti i post che desideri pubblicare. Per modificare o eliminare un post, devi cliccarci sopra.

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn - picture 4

Puoi modificare il post, programmarlo per un altro momento, oppure eliminarlo.

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn - picture 5

Nella scheda Statistiche puoi trovare informazioni complete su Like, commenti e repost per un certo periodo di tempo.

Come automatizzare la pubblicazione su LinkedIn - picture 6

Iscriviti a Postoplan e ricevi 7 giorni di prova gratuita. Durante questo periodo, avrai modo di valutare tutti i vantaggi del servizio. Successivamente ti verranno offerte tariffe vantaggiose per continuare a usare il servizio. È una straordinaria opportunità per tenere sotto controllo la pubblicazione e garantisce uno sviluppo costante del tuo account LinkedIn.

FAQ

A che ora devo pubblicare su LinkedIn?

Gli esperti consigliano di pubblicare su LinkedIn in orario di lavoro dal martedì al giovedì. Ricorda che LinkedIn è una piattaforma business, non un normale social network, in cui la gente "raccoglie" notizie e immagini. Di conseguenza, il coinvolgimento con le pubblicazioni sarà ridotto al di fuori dell'orario di ufficio.

Quando devo pubblicare su LinkedIn nel 2021?

L'esatto momento di pubblicazione dipende dalla nicchia. Per le società di software e media è ogni mattina dal lunedì al venerdì. Per la sanità e l'istruzione superiore è dalle 10:00 alle 14:00. Per i modelli B2B, l'ora di pranzo è un buon momento. Anche i modelli B2C è meglio che pubblichino all'ora di pranzo.

È importante quando pubblico su LinkedIn?

Ovviamente. Anzi, è essenziale. Se identifichi correttamente il momento migliore per pubblicare su LinkedIn, puoi catturare l'attenzione degli utenti sul tuo post. Al contrario, se pubblichi nel momento sbagliato, i tuoi post non avranno alcun effetto. Solo i post pubblicati al momento giusto possono suscitare l'interesse degli utenti. Altrimenti, il post passerà inosservato.

Cosa devo pubblicare su Linkedin nel 2021?

Poiché LinkedIn è un social network per professionisti, dovresti pubblicare post riguardanti l'esperienza di lavoro in azienda, consigli utili per aumentare l'efficienza, spunti su come evitare conflitti tra vita privata e lavoro, report sugli eventi aziendali, ecc. Dovresti utilizzare video e immagini per attirare l'interesse del pubblico sul tuo post.

Qual è il momento migliore per pubblicare su Facebook? Guida completa per il 2021

Per far crescere il tuo account in maniera professionale, scopri il momento migliore per pubblicare su Facebook. Utilizzando i nostri consigli, puoi far sì che la tua pubblicazione ottenga i migliori risultati

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Guida completa utilizzabile per il 2021

Conoscere il momento migliore per pubblicare su Instagram ti aiuta ad assicurarti che i tuoi post ottengano il massimo coinvolgimento. Le caratteristiche del pubblico di destinazione e la nicchia della tua attività influenzano i tempi

Come utilizzare gli hashtag per i social network nel 2021

In questo articolo ti diremo cos'è un hashtag, come scriverlo e come trovarlo correttamente. Imparerai come utilizzare gli hashtag su diversi social network per sviluppare la popolarità dei post.