I modi migliori per utilizzare TikTok per promuovere la tua attività nel 2021

TikTok è un social network che ti consente di girare video musicali, trasmettere in diretta e scambiare messaggi. La piattaforma video è già diventata leader nel mercato cinese e si sta rapidamente espandendo in altri paesi. È molto richiesta sia dai singoli utenti che dalle aziende che promuovono i loro marchi su TikTok.

Il pubblico attivo di TikTok è di 800 milioni di persone al giorno. E questo senza contare bot, utenti deceduti e account abbandonati: la cifra rimane impressionante. La permanenza media su TikTok è di 13 minuti per persona al giorno.

Il numero di utenti cresce di ora in ora. L'unica risposta corretta alla domanda "Quando dovrei iniziare a sviluppare la presenza su Tik-Tok?" è "Ieri." È giunto il momento di imparare a conoscere questa applicazione.

Ti diremo come utilizzare TikTok for Business e cosa devi fare per avere visibilità e guadagnare denaro.

Contenuti:

Dovrei usare TikTok per la mia azienda? 

I guadagni su TikTok si basano sul sostegno dell'interesse delle persone a sviluppare i propri account. Ha la sua valuta (monete TikTok o "coins") che puoi scambiare. Vengono accumulati e ritirati sotto forma di denaro reale (100 monete = $ 0,99). Le monete si possono ottenere solo durante il live streaming e possono essere inviate solo da utenti di età superiore ai 18 anni.

La popolarità implica molti modi per fare soldi sul tuo account aziendale TikTok: collaborazione con blogger e PR reciproche, pubblicità di beni e servizi di altre persone, ordinare congratulazioni e performance. I blogger possono guadagnare denaro promuovendo brani musicali o partecipando a sfide con hashtag dei brand. Puoi anche fare soldi promuovendo lo stesso TikTok, aiutando altri utenti a sviluppare i loro account.

La differenza vantaggiosa di TikTok rispetto a Instagram è la possibilità di ottenere follower a un minor costo. La cosa principale è filmare contenuti virali interessanti. Gli spot virali ottengono milioni di visualizzazioni. I blogger sono pagati dai marchi; tuttavia, sono tenuti a coordinare gli annunci con TikTok business.

TikTok ha molteplici programmi di sviluppo in cui i blogger con una base di 10-20 mila iscritti possono guadagnare bene. Non è così per nessun altro social network. Il programma di solito coinvolge blogger popolari di altri siti o "tiktoker" attivi.

Come determinare il tuo pubblico

Si ritiene che il pubblico principale di TikTok sia la generazione Z (70% nella fascia di età 16-24, 30% over 25). Molti marchi credono che TikTok possa essere utilizzato con successo per gli affari. Per loro è una delle forme di comunicazione più efficaci con i giovani.

Le statistiche relative al 2020 mostrano quanto segue:

  • l'audience principale del social network è costituita da donne (58% del totale degli iscritti);
  • I fan di TikTok trascorrono una media di 40 minuti al giorno sull'app;
  • per popolarità tra i social network e messenger, TikTok è nella Top 5, preceduto da Facebook, Instagram e WhatsApp;
  • il numero mensile di utenti attivi dagli Stati Uniti supera i 25 milioni.
  • un'azienda che ha come target la Gen Z non può ignorare il potenziale di questa applicazione. La pubblicità su TikTok sta già iniziando a definire tendenze di marketing.

Come impostare un canale TikTok per la tua azienda

La strategia aziendale su TikTok ha inizio con la creazione di un canale. Non è necessario disporre di competenze particolari per utilizzare TikTok. L'app è progettata per essere user-friendly e facile da navigare.

  1. Per iniziare, scarica l'applicazione sul tuo telefono. Per registrarti, hai bisogno di un indirizzo email e di un numero di telefono. Puoi anche accedere utilizzando piattaforme di terze parti come Facebook, Twitter o Google.
  2. Segui le istruzioni per creare una password. L'app ti assegnerà automaticamente un nome utente, ma potrai modificarlo in un secondo momento.
  3. Il tuo profilo appena creato sarà vuoto. Clicca sull'icona della matita o sul pulsante Modifica Profilo accanto al tuo ID utente.
  4. Puoi inserire il tuo nome o il nome dell'azienda come identificatore dell'account. Puoi anche collegare i tuoi account Instagram e YouTube.

La prima cosa che attira l'attenzione di un follower che visita il canale su TikTok è il nome. E se stai partendo da zero, hai la possibilità di creare un nome utente perfetto. Il nome dovrà essere facile da scrivere, e dovrebbe rappresentare te e la tua nicchia. Se possibile, dovresti avere lo stesso nome utente su tutti i profili social affinché i fan di TikTok ti riconoscano quando trovano i tuoi canali YouTube, Twitch e Instagram.

La seconda cosa che attira l'attenzione di un follower è il nickname sotto la foto. Anche qui il requisito è simile. Lascia che ti faccia un esempio di una ragazza di nome Dina. È conosciuta per il suo soprannome così breve e memorabile.

E la prossima cosa che cattura immediatamente l'attenzione di un follower sul canale è una foto. Vale la pena valutare il fatto che la foto verrà visualizzata ovunque: nei commenti, nei consigli, nella ricerca. Su TikTok, puoi mettere un avatar animato invece di una foto statica. Sarà visibile solo sulla pagina. Se vuoi monetizzare, crea un marchio con un nome e un volto riconoscibili.

Per ultima cosa, ma non meno importante, ciò che devi includere nel tuo account TikTok è una descrizione. Racconta brevemente qualcosa di te, del tuo obiettivo, e della tua occupazione. Puoi anche inserire un link cliccabile, ad esempio a un sito web; quindi assicurati di usare questa opportunità.

I modi migliori per utilizzare TikTok per promuovere la tua attività

Ti descriveremo tutti i modi per utilizzare TikTok per la tua azienda. Preparati per tantissime informazioni utili.

Comprendi come funziona TikTok

In genere, ci sono due aree principali: la pagina "For You" e la pagina "Following". Immediatamente dopo aver scaricato l'applicazione, verrai indirizzato direttamente alla pagina "For You" (FYP).

  • Pagina For You

Nella pagina "For You" puoi vedere i contenuti popolari dei migliori creatori di video. Più segui altre persone, più contenuti vedrai. Man mano che esplori l'app e inizi a seguire altre persone, vedrai più contenuti.

  • Pagina "Following"

Questa pagina ti mostrerà video creati dagli autori a cui ti sei iscritto. Se vuoi sapere tutto sugli ultimi eventi, tendenze e hashtag delle challenge, puoi farlo nella pagina "Discover".

Qual è il tuo argomento di nicchia

Unico e ancora più unico! Questo è il motto di TikTok.

Gli utenti di TikTok adorano seguire account unici e, grazie all'algoritmo, chiunque può trovare i tuoi contenuti.

Pertanto, è importante essere creativi e concentrarsi completamente su una nicchia specifica. Puoi analizzare alcuni aspetti del tuo marchio e identificare argomenti che interesseranno a tutti.

Ad esempio, sei interessato allo sport. Puoi creare fantastici contenuti di workout. Questo interesserà ai tuoi iscritti. Può essere un buon inizio per fare affari su TikTok.

Decidi ogni quanto puoi pubblicare

Come qualsiasi altro social network, è importante avere una strategia di business per TikTok. Per farlo, devi sapere quando pubblicare i tuoi post.

È importante non solo fare un brainstorming e decidere quale sia la tua nicchia, ma anche determinare la quantità di contenuti per un mese e capire qual è il ritmo di pubblicazione migliore per te.

Non è utile pubblicare contenuti tre volte al giorno, per poi rimanere in silenzio per un'intera settimana. Inizia 3-4 volte a settimana, e aumenta gradualmente. È anche utile tenere traccia delle statistiche per vedere cosa incontra il favore degli utenti di TikTok e cosa no.

Crea una Challenge

TikTok è noto per la sua incredibile capacità di raggiungere rapidamente grandi gruppi di follower. Un video può diventare virale in pochissimo tempo. Per farlo, devi lanciare una challenge.

Per i brand, le sfide sono un ottimo modo di accelerare la crescita e raggiungere milioni di utenti. Ma non devi collaborare con utenti famosi su TikTok per avere successo. Basta coinvolgere vari utenti della tua nicchia che commentano spesso i tuoi post.

Usare TikTok è un ottimo modo per mostrare tutti gli aspetti del tuo marchio, costruire una comunità di nicchia e puntare a una generazione più giovane di acquirenti. È una piattaforma divertente per sperimentare con i video, e con la giusta strategia, puoi utilizzare TikTok per far crescere la tua attività.

Lavora con gli influencer di TikTok

Come su Instagram, Facebook e YouTube, il tuo marchio può utilizzare gli influencer per allargare la sua portata. Gli influencer su TikTok hanno un numero variabile di follower, quindi l'entità dell'influenza varia.

Sai già quanto l'influencer marketing abbia successo su altre piattaforme social, e TikTok non è diverso. Come con altre piattaforme di social media, devi essere esperto sul tipo di influencer con cui lavori.

Per un certo livello di pagamento, gli influencer di TikTok possono:

  • Raccontare il tuo prodotto in un video TikTok.
  • Scriverne nella descrizione del video.
  • Inserire un link al tuo brand nella descrizione.

Fai pubblicità su TikTok

TikTok ha finalmente introdotto gli annunci sulla sua piattaforma. TikTok offre quattro diversi tipi di annunci:

  1. Contenuto nativo. Questo tipo di pubblicità esiste già su Snapchat o Instagram. Supporta tantissime funzionalità come la navigazione verso un sito Web o il download di app.
  2. Brand takeover. Ciò consente ai brand di monopolizzare TikTok per una giornata. Sarai in grado di creare immagini, GIF o video con collegamenti incorporati alle pagine desiderate.
  3. Hashtag challenge. Puoi usare il tuo hashtag per ottenere più attenzione.
  4. Branded Lenses: Le lenti con marchio sono simili agli obiettivi 2D e 3D di Snapchat per volti e foto.

Come su altri social network, la pubblicità può aiutarti a raggiungere un sacco di utenti sulla piattaforma. TikTok offre anche un targeting preciso in modo che tu possa assicurarti che il tuo annuncio raggiunga il tuo pubblico di destinazione.

Usa TikTok per far crescere il tuo marchio

Non tutte le aziende utilizzano ancora le capacità di TikTok per il marketing aziendale. Tuttavia, potresti aver notato che ci sono diversi grandi marchi su TikTok e generano molto clamore con gli hashtag!

Il marchio di moda Guess ha collaborato con TikTok nel 2018. Ogni volta che gli utenti aprivano l’app, venivano reindirizzati all'attività #InMyDenim e incoraggiati a creare contenuti divertenti.

Ciò ha aumentato in modo significativo la popolarità del marchio e ha incoraggiato gli utenti a interagire con il marchio a livello globale.

Sfide, omaggi, video utili o divertenti: tutto questo crea l'immagine del marchio di cui hai bisogno. La tua azienda sta diventando popolare tra le giovani generazioni di utenti.

Conclusioni

TikTok c'è, e sembra che non abbia intenzione alcuna di andarsene. Quindi dai un'occhiata all'app e divertiti.

Ci auguriamo che TikTok ora abbia un po' più senso per te dopo questo articolo. Se la tua attività ha un target giovane, TikTok è il luogo perfetto per attirare la loro attenzione. Usa questi suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua strategia di promozione su TikTok. Ti aiuterà a costruire un brand forte!

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