I migliori strumenti di analisi e monitoraggio dei social media per le aziende

I migliori strumenti di analisi e monitoraggio dei social media per le aziende

Scegliere gli strumenti per l'analisi dei social media per la tua azienda e le tue esigenze di marketing è come correre una maratona di corsa a ostacoli a Guantanamo Bay. Migliaia di programmi, servizi, plugin che utilizzano diverse tecnologie, approcci, logiche — e tutto questo deve essere combinato in base alle esigenze della tua azienda, senza inutile dispendio di soldi e tempo.

Ricorda che un'analisi efficace si basa su dati completi, e che gli indicatori da tracciare dipendono sia dalle esigenze, che dal settore aziendale dei dipendenti dell'azienda che se ne occupano. Questo articolo sarà utile a coloro che stanno iniziando ad automatizzare i processi di marketing e vogliono ridurre al minimo il tempo necessario.

Sommario:

Definire i dati dei social media

I dati dei social media (o dati social) sono informazioni relative all'attività delle persone sui social media, ad esempio i tuoi clienti e potenziali clienti. I dati dei social media ti consentono di monitorare il modo in cui le persone interagiscono coi tuoi contenuti o coi tuoi canali social. Si tratta di numeri, percentuali, statistiche, attraverso i quali puoi comprendere l'efficacia della tua strategia sui social media.

Nella migliore delle ipotesi, i social media sono una fonte di dati grezzi che comprende (ma non si limita a) le seguenti metriche:

  • Promozioni.
  • Like.
  • Conversioni.
  • Commenti.
  • Menzioni.
  • Impression.

E, cosa più importante, clic — i metadati sui clic sono fondamentali per capire a cosa sono interessati i potenziali clienti.

Cos'è il monitoraggio dei social media

Il monitoraggio dei social media è parte integrante dell'analisi dei media.

Monitorare i social media significa monitorare gli indicatori intermedi di una campagna pubblicitaria. Viene utilizzato sia per avere un'idea della qualità e del comportamento del pubblico di destinazione, sia per migliorare l'efficienza dell'allocazione del budget tra i canali pubblicitari.

Ad esempio, supponiamo che si tratti di una campagna pubblicitaria per una pizzeria. Vengono utilizzati diversi canali per gli acquisti programmatici: banner, pubblicità sui social media, networking, pubblicità sui dispositivi mobili, e l'app mobile della pizzeria stessa.

Il prodotto della campagna pubblicitaria è l'azione "Pizza in 30 minuti, altrimenti offriamo noi!"

Gli obiettivi sono aumentare le chiamate e il totale degli scontrini. Con l'aiuto del monitoraggio pubblicitario, puoi monitorare quali canali sono stati i più redditizi, quale è stato il più popolare, per quale canale è più alto l'incasso medio, e molti altri indicatori importanti.

Perché l'analisi dei social media è vitale per il business

Prima di approfondire l'argomento, diamo uno sguardo più da vicino al motivo per cui l'analisi dei social media è importante per un'azienda.

Monitorare l'efficienza

Puoi monitorare l'efficacia e la velocità del team di marketing. I dati ottenuti ti permetteranno di sapere se i tuoi addetti al marketing si stanno muovendo nella giusta direzione.

Un buono strumento di analisi dei social media ti consentirà di misurare i KPI per la gestione della community, come anche i tempi di risposta e il sentiment del pubblico.

Il social media management non è un compito facile. Un passo sbagliato può portare a un crollo della performance, il che equivale a un disastro.

La micro-gestione è superata. Con l'aiuto di soluzioni di analisi statistica, i team di marketing possono redigere correttamente i loro report, e i CMO possono vedere i dati essenziali su profitti e perdite, determinando le tendenze di sviluppo.

Misurazione dei KPI

Gli indicatori KPI vengono selezionati individualmente per ciascun progetto. Qui di seguito elenchiamo solo i più usati:

  • Traffico.
  • Conversione in acquisti.
  • Visibilità nei risultati di ricerca (posizione).
  • Frequenza di rimbalzo.
  • Costo medio e numero di acquisti per cliente.
  • Punti di uscita dei visitatori (carrelli, moduli di registrazione, ecc.)
  • CPC, CPO.
  • ROI.

Oggi il KPI sta diventando un metodo importante e soprattutto efficace per monitorare la riuscita di una campagna pubblicitaria, e i compiti del sistema dovrebbero essere focalizzati sulla strategia aziendale complessiva. Usare i KPI nei report porta l'interazione con il cliente a tutto un altro livello e aiuta a valutare il contributo di ogni addetto al processo complessivo.

La pratica di usare i KPI nel campo del marketing su Internet dimostra inoltre che:

  • È inutile stimare le conversioni senza considerare il profitto.
  • È inutile inseguire posizioni e traffico senza tener conto delle conversioni.
  • Tutti gli indicatori devono essere misurabili.
  • Gli indicatori dovrebbero essere monitorati in maniera continuativa.
  • Gli indicatori aiutano a valutare l'efficacia del lavoro di un professionista.

Analizzando i dati, capirai cosa ha successo nella strategia scelta, e cosa invece no. E di conseguenza sarai in grado di apportare correttivi efficaci.

Delle viste chiare consentono inoltre ai CMO (o a chiunque altro nell'organizzazione) di vedere le metriche più importanti e di misurare le prestazioni di marketing molto più rapidamente e facilmente, così che tutti siano costantemente aggiornati in merito.

Come utilizzare l'analisi dei social per il business

Analisi del pubblico

Conoscere il pubblico di destinazione della tua attività ti aiuterà a creare una strategia di marketing efficace per un buon servizio clienti.

A differenza del passato, quando i dati riguardanti l'audience erano sparsi su piattaforme separate su Internet, oggi esistono strumenti analitici alimentati da tecnologie di intelligenza artificiale che consentono di analizzare il comportamento dei clienti con un paio di clic.

Di conseguenza, puoi vedere a colpo d'occhio chi è il tuo pubblico di destinazione – cioè il tuo cliente ideale – e assicurarti che la strategia di marketing complessiva sia allineata con le caratteristiche, gli interessi e il comportamento degli acquirenti.

Analisi del pubblico

Ricorda: più la tua pubblicità è mirata, minore sarà il costo. Conoscere il tuo pubblico è la chiave per mostrare i tuoi annunci più spesso, e al tempo stesso ridurre il costo per clic.

Analisi delle prestazioni

Comprendere l’efficacia della tua performance ti aiuterà a capire come e quando la tua strategia funziona e giustifica l'investimento che richiede, e quando invece deve essere cambiata.

Potrebbe essere dovuto alla pandemia, ma secondo i dati di Socialbakers, la spesa digitale su Facebook e Instagram è aumentata del 56,2% su base annua nel 2020.

Analisi delle prestazioni

Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) ti consentono di monitorare:

  • La qualità dell'interazione, aiutandoti a capire se il tuo pubblico è attratto dai contenuti che pubblichi.
  • Quanta parte della tua comunità sta rispondendo ai contenuti che pubblichi.
  • In base ai dati ricevuti, puoi aumentare il numero di clic sui tuoi post.
  • Il tasso di crescita del numero di iscritti ti consentirà inoltre di valutare la qualità del lavoro del team.

Analisi competitiva

Un contesto competitivo ti consente di comprendere le metriche delle tue prestazioni. Ciò richiede analisi competitive.

Un modo per valutare le prestazioni della tua attività e capire quali cambiamenti devi apportare è tramite il benchmarking.

Confrontando le metriche delle prestazioni aziendali sui social media con quelle dei concorrenti, puoi avere un'idea di quanto siano efficaci sul mercato le tue prestazioni e il ROI.

È possibile effettuare confronti con una o più aziende. Allo stesso tempo, l'analisi della concorrenza dovrebbe essere effettuata regolarmente. Questo ti permetterà di capire la loro strategia, e alla lunga di risultare vincente.

Ricorda: se non stai facendo un'analisi della concorrenza, forse la stanno facendo i tuoi concorrenti!

Analisi a pagamento dei social media

Dai dati di Socialbakers e Gartner emerge che la spesa in tecnologie digitali nel 2020 è aumentata del 60%.

Si spendono molti soldi per la promozione. Pertanto, sapere quale contenuto funziona o meno per ogni dollaro speso è molto importante.

Alcune aziende stanno iniziando a utilizzare con ottimi risultati strumenti innovativi basati sull'intelligenza artificiale che prevedono con precisione quali contenuti dovrebbero essere curati per ottenere i risultati migliori.

Questi indicatori rifletteranno perfettamente l'efficacia dei tuoi investimenti:

  • Numero di annunci.
  • Spesa complessiva.
  • Clic.
  • Percentuale di clic.
  • Costo per clic.
  • Costo per coinvolgimento.
  • Costo per azione.
  • Costo per acquisto.
  • ROI della campagna.

Sarà altrettanto efficace confrontare la tua spesa con quella dei tuoi concorrenti. Capirai se il tuo budget è sufficiente, e potrai individuare i punti da migliorare nella tua strategia pubblicitaria. Allo stesso tempo, il monitoraggio dovrebbe essere effettuato spesso e con regolarità — dei rapporti mensili probabilmente non saranno sufficienti.

Analisi a pagamento dei social media

Ciò ti aiuterà a identificare tendenze importanti — ad esempio, stai pagando più del dovuto per i clic — e quindi ad aggiustare il budget di conseguenza.

Analisi degli influencer

Collaborare con gli influencer è sempre costoso. Pertanto, è necessario assicurarsi di spendere correttamente il proprio budget. Per farlo, è necessario tenere traccia degli indicatori di prestazioni chiave. Questo ti aiuterà a sfruttare al massimo il potenziale degli influencer.

Analisi degli influencer

È inoltre possibile analizzare le prestazioni degli influencer. Presta attenzione alle seguenti metriche:

  • Le interazioni per 1.000 iscritti possono aiutarti a capire se stanno attirando l'attenzione in maniera efficace.
  • La dimensione del pubblico che coprono.
  • Il numero di post, al fine di capire quanto sono attivi.
  • Brand con cui l'influencer ha lavorato in passato.

Analisi del sentiment dei tuoi profili e delle tue campagne pubblicitarie

Occorre poi misurare il sentiment, per prevenire e risolvere sul nascere una percezione negativa del marchio da parte dei clienti.

Questo è il motivo per cui è così importante tenere traccia degli alti e bassi del sentiment — specialmente con uno strumento di analisi social basato sull'intelligenza artificiale.

L'analisi aiuterà a supportare la crescita del numero di fan, dei livelli di coinvolgimento e delle conversioni. Sarai anche in grado di prendere le giuste decisioni nella creazione di contenuti e nello sviluppo della strategia editoriale.

L'analisi del sentiment è fondamentale quando è necessario valutare l'efficacia di più campagne pubblicitarie contemporaneamente.

Ricorda, il tuo pubblico è alla base di tutto, e l'analisi del sentiment è l'analisi dei social media più importante che puoi fare. Se il cliente ha un'immagine negativa del tuo marchio, sarà difficile cambiarla.

Il miglior strumento per tenere traccia delle informazioni chiave sulle prestazioni

Se hai bisogno di uno strumento professionale di analisi dei social media, dai un'occhiata a Postoplan. È una piattaforma smart e automatizzata di marketing tramite i social media e la messaggistica, e ti consente di creare, programmare e promuovere contenuti.

Con Postoplan puoi risparmiare fino al 90% sul social media marketing e aumentare la crescita dei clienti fino al 40% grazie a una maggiore copertura.

Vantaggi di Postoplan:

  • Puoi gestire un numero illimitato di account.
  • Puoi pubblicare lo stesso post su più account.
  • Postoplan funziona non solo con i social network standard, ma anche con Google My Business e Telegram.
  • Se sei a corto di idee per i post, puoi controllare l'apposito calendario con oltre 700 spunti.
  • Puoi coordinare un numero illimitato di progetti.
  • La piattaforma si integra con Slack e WordPress.

Parliamo dell'utilizzo di Postoplan con un esempio pratico. Prima di tutto, per pubblicare scrivi in un'apposita finestra.

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Puoi scegliere la categoria del post per massimizzare il coinvolgimento del pubblico di destinazione. Inoltre, puoi scegliere i social network in cui verrà pubblicato il post.

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Per pubblicare un post programmato, seleziona l'ora. L'ora fa riferimento al tuo fuso orario.

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Uno strumento formidabile per la pianificazione dei post è la scheda Piano editoriale. Questo strumento non solo ti consente di vedere per quando sono programmati i tuoi post, ma può anche aiutarti a trovare idee per un post se la tua creatività è temporaneamente a zero.

Per eliminare o modificare un post, vai al pannello del piano editoriale e clicca su un post programmato. Nella finestra popup puoi eseguire qualsiasi azione di cui hai bisogno.

Il miglior strumento per tenere traccia delle informazioni chiave sulle prestazioni - immagine 4

Nella scheda Account, puoi vedere gli account per la pubblicazione e quali account hai già collegato. Da questa scheda puoi anche eliminare eventuali account non più necessari.

Utilizzando la scheda Social Inbox, puoi comunicare facilmente con gli iscritti alla tua pagina, nonché visualizzare le statistiche dei messaggi.

Ti invitiamo a provare gratuitamente tutti i vantaggi di Postoplan. È un eccellente strumento di analisi dei social media che ti consentirà di risolvere facilmente numerose incombenze relative alla promozione della tua attività su Internet.

Domande frequenti sull'analisi dei social media

Cos'è l'analisi dei social media?

L'analisi dei social media è la raccolta di dati sullo sviluppo degli account social della tua azienda. Le informazioni includono molti aspetti: dal pubblico di destinazione al numero di Like e ripubblicazioni.

In che modo le aziende utilizzano l'analisi dei social media?

Raccogliere i dati dei social network è necessario per comprendere la fedeltà dei clienti, la densità della concorrenza in una certa nicchia, la qualità dei tuoi contenuti, i lead, il pubblico di destinazione. È fondamentale per creare campagne contestuali mirate, strategia di reputazione, PR anti-crisi, oltre che per comunicare direttamente con i clienti per coinvolgerli nella discussione, ecc. 

Analizzare recensioni, commenti, desideri dei clienti, e identificare le loro caratteristiche principali nei social network ti consente di reagire rapidamente e di sviluppare la tua attività.

Cosa si può fare con l'analisi dei social media?

Puoi valutare la fiducia dei clienti nel brand e comprendere la sostenibilità del suo sviluppo nella rete. Se opportuno, potrai cambiare la strategia di promozione, decidere con quali influencer collaborare e su quale social network puntare.

Come effettuo l'analisi dei social media?

Per farlo, è necessario utilizzare appositi strumenti di analisi dei social media. Uno dei più efficaci è la piattaforma Postoplan, che non solo ti permette di avere le statistiche, ma anche di pubblicare i post.

Qual è il miglior social media tracker per il 2021?

I migliori strumenti di monitoraggio dei social media nel 2021. Molte opzioni utili, tra cui Postoplan → La migliore piattaforma multifunzionale per il social listening e il monitoraggio dei media!

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