Come utilizzare Pinterest per la tua azienda per aumentare il traffico e la promozione del marchio

Utilizziamo spesso i social media basati sulle foto per promuovere la nostra attività. Il social network Pinterest offre ottimi strumenti per pubblicizzare prodotti e servizi. Che cosa è Pinterest? È un social network in qualche modo simile a Instagram. Su di esso, gli utenti condividono vari contenuti (foto). Essi sono organizzati in blocchi chiamati "board" (bacheche). L'utente può crearne quanti vuole e assegnare a ciascuno un nome, ad esempio "Famiglia", "Amici", "Paesi".

Ti diremo come utilizzare Pinterest per il business e quali sono le strategie migliori da scegliere.

Contenuti:

Come si usa Pinterest for Business?

Secondo gli analisti di Pinterest, per il 2020 sono circa 400 milioni le persone che utilizzano questo social network, di cui l'80% passa attraverso il feed da dispositivi mobili. È un numero considerevole, quindi valuta di registrare la tua attività su Pinterest se non ci sei ancora.

Il network include sia utenti con account personali che aziende. Il profilo aziendale di solito contiene "pin" (foto) con prodotti, immagini, anteprime di articoli. Dal pin l'utente può accedere al sito e scoprire i dettagli, acquistare qualcosa o registrarsi.

L'utilizzo degli strumenti di Pinterest Business ti aiuterà a sviluppare la tua attività. Dopo tutto, Pinterest è la quarta piattaforma di social media più popolare negli Stati Uniti. È davanti a Twitter, LinkedIn, WhatsApp e Snapchat. Circa il 28% della popolazione adulta degli Stati Uniti ha un account Pinterest.

Questo social network unico soddisfa le esigenze della Gen Z e dei millennial che vogliono cercare non per parole, ma per immagini. Secondo l'azienda, Pinterest Lens è ora in grado di identificare oltre 2,5 miliardi di articoli per la casa e la moda.

Le persone utilizzano attivamente Pinterest per lo shopping. L'83% degli utenti del social network effettua acquisti in base ai contenuti che vede dai marchi su questa piattaforma.

Il 75% degli utenti Pinterest afferma di essere "molto interessato" a nuovi prodotti, rispetto al 55% degli altri canali digitali. Circa il 77% degli utenti settimanali scopre regolarmente nuovi marchi e prodotti su Pinterest.

Quale strategia utilizzare per promuovere la tua attività su Pinterest

Ecco 5 fantastiche strategie per far crescere il tuo account Pinterest Business

Crea contenuti accattivanti

Su Pinterest, le immagini parlano da sole. L'85% degli utenti social attribuisce più valore alle immagini che al testo. Ma questo non significa che dovresti dimenticare il testo.

Cosa rende buono un Pin:

  • Immagini verticali. Esattamente l'85% dei "pinner" utilizza dispositivi mobili.
  • Crea il testo per l'immagine. Spiega alle persone ciò che vedono e incoraggiali a saperne di più.
  • Crea un titolo accattivante per il tuo testo.
  • Personalizza il tuo pin per abbinarlo al tuo marchio.
  • Racconta ai clienti una storia avvincente sul tuo marchio.

Ottimizzare Pinterest per la SEO

Anche se Pinterest è un sistema di ricerca visiva, le parole chiave sono molto importanti. Usale nella descrizione della tua azienda, nella bacheca, nei contatti. Anche gli hashtag sono utili: con il loro aiuto gli utenti cercheranno il prodotto o le informazioni di cui hanno bisogno.

Pianificare i contenuti stagionali in anticipo

Un altro buon suggerimento per Pinterest Business. I pinner adorano pianificare. Amano portarsi avanti. Ciò significa che devi essere un ottimo pianificatore. Condividi i contenuti stagionali 30-45 giorni prima che si verifichi un determinato evento.

Seguire queste tattiche paga. Secondo Pinterest, i badge promossi che corrispondono a momenti di vita e a festività aumentano le vendite online del 22%.

Trova ispirazione nel Pinterest Seasonal Insights Planner. Scegli le festività per creare contenuti e assicurati di utilizzare le parole chiave corrispondenti.

Rendi più facile per i tuoi pinners fare acquisti

Gli utenti di questo social network amano molto lo shopping. Puoi facilitargli la vita con uno degli strumenti aziendali di Pinterest.

Un modo per farlo è utilizzare i pin "Shop the Look". Queste sono icone davvero magiche. Il Pinner può cliccare sull'elemento che gli interessa, andare alla pagina del prodotto e acquistare se l'offerta gli piace.

Scegli come target degli annunci i pinner giusti

Un'altra idea di marketing aziendale su Pinterest. Puoi mirare i tuoi annunci per parole chiave, interessi, età, località e altre informazioni demografiche.

Puoi scegliere come target:

  • Persone che hanno visitato il tuo sito
  • Persone che hanno interagito con i tuoi Pin
  • Persone che hanno lavorato con contenuti simili

Puoi anche scegliere uno dei segmenti di pubblico esistenti come base, e il social network stesso selezionerà per te le persone che la pensano allo stesso modo.

Come creare un account aziendale Pinterest

Se vuoi sviluppare la tua attività su Pinterest, dovresti scegliere il tipo di account appropriato. Continua a leggere per scoprire in che modo un account aziendale differisce da uno personale e quali sono i suoi vantaggi.

Account Pinterest aziendale vs personale

In generale, la visualizzazione degli account personali e aziendali è praticamente la stessa, ma quest'ultima ti dà accesso al commercio online, alla pubblicità e a statistiche gratuite. Pinterest sottolinea che qualsiasi account creato per scopi commerciali deve essere registrato con l'azienda. Il proprietario dell'account deve accettare i termini di utilizzo.

Una volta registrato un account aziendale, diventa possibile promuovere i tuoi prodotti e servizi, raggiungendo un pubblico molto più ampio. Puoi creare Pin, raggruppare prodotti su bacheche per un pubblico specifico e creare bacheche e Pin per offerte speciali. Pinterest funge anche da directory in cui puoi elencare i tuoi prodotti aggiungendo al tuo Pin un link al tuo sito.

Come funziona un account Pinterest Business

Dopo aver creato un account aziendale Pinterest, avrai:

  • un profilo spettacolare con una bella copertina;
  • analisi espressa;
  • statistiche dettagliate;
  • la possibilità di pubblicare automaticamente Pin;
  • la possibilità di lanciare una sequenza (carousel) di Pin;
  • calendario delle pubblicazioni;
  • comodo editor di pin con un'opzione per elaborare simultaneamente più immagini.

Un account aziendale su Pinterest ti consentirà di ottenere i massimi vantaggi. Questo equivale a grandi opportunità per il tuo business.

Vantaggi di un account aziendale Pinterest

Pinterest è un degno concorrente di altre piattaforme di vendita e promozione. È stato dimostrato che gli annunci su Pinterest generano vendite di prodotti alimentari 3,8 volte superiori rispetto alla media delle campagne online.

Un altro vantaggio dell'utilizzo di Pinterest per le aziende è aumentare il traffico sul sito. Sulla piattaforma è possibile pubblicare contenuti esclusivi che incoraggeranno gli utenti a visitare il sito. Tutti questi vantaggi possono essere utilizzati per il lavoro di squadra, poiché puoi anche creare bacheche di gruppo su Pinterest.

L'utilizzo di un account aziendale Pinterest è un ottimo modo per interagire con il tuo pubblico. A lungo termine, questo strumento ti consente di creare un pubblico omogeneo. Inoltre, non dimenticare che Pinterest è un social network che puoi utilizzare per costruire un'intera community attorno al tuo marchio.

Strumenti aziendali di Pinterest

Sono disponibili diversi strumenti Pinterest Business per aiutarti a far crescere la tua attività.

1. Pubblicità su Pinterest. Il social network offre agli utenti un'ampia varietà di formati per questo strumento:

  • Pin promozionali. Aumentano notevolmente il coinvolgimento e il traffico.
  • Video promozionali. I titolari di account aziendali possono caricare video direttamente sulla piattaforma.
  • Caroselli. Sono gallerie di immagini che possono essere utilizzate per la pubblicità.
  • Pin per applicazioni mobili Questo formato rende la piattaforma un vero concorrente dei negozi online consentendo agli utenti di scaricare app direttamente da Pinterest.

2. Pin dettagliati

I Pin dettagliati forniscono il contesto per il prodotto o servizio pubblicizzato. Usano i metadati e consentono agli utenti di vedere i prodotti direttamente dal tuo sito. Questi possono essere pin di prodotti, pin di ricette, pin di articoli o pin di app.

3. Pinterest Analytics

Un altro potente strumento aziendale di Pinterest. Le statistiche di Facebook e di Google sono strumenti versatili e potenti per qualsiasi azienda. Ma Pinterest ha anche uno strumento di analisi per aiutarti a sviluppare una strategia, e quindi monitorarne le prestazioni. Se colleghi il tuo sito web e altre piattaforme al tuo account aziendale, l'analisi mostrerà il traffico al sito non solo da Pinterest, ma anche da altri canali. L'analisi di Pinterest mostra i dati demografici e gli interessi del tuo pubblico, e ti aiuta a monitorare le prestazioni della campagna.

4. Costruttore di widget

Puoi installare pulsanti e widget Pinterest sul tuo sito o app per consentire agli utenti di inserire immagini e video nelle loro bacheche direttamente dal tuo sito o app. I pulsanti Salva e Iscriviti, i widget per incorporare i pin nel tuo sito, un widget del profilo che mostra i tuoi pin recenti e un widget della bacheca che mostra una bacheca specifica sono tutti strumenti per aiutarti a ottenere il massimo dalla promozione sulla piattaforma.

Come si crea una pagina aziendale su Pinterest?

Esistono tre modi per creare un account aziendale Pinterest:

  1. Se ti sei registrato su Pinterest, puoi trasformare la tua pagina personale in pagina business modificando le impostazioni del tuo profilo.
  2. Puoi aggiungere un profilo aziendale al tuo account personale, con la possibilità di passare da uno all'altro.
  3. Infine, puoi registrare un nuovo account aziendale partendo da zero.

Ti mostreremo come creare un account Pinterest da zero.

Vai su pinterest.com/business/create. Inserisci la tua email, password, tipo di attività; quindi clicca su Crea account.

Dopo aver scelto la lingua e la località, inserisci il nome dell'attività.

Collegati ai tuoi account Instagram, YouTube, Etsy

Fai sapere a Pinterest se intendi fare pubblicità sulla piattaforma. Vai alla modifica del profilo. Fai clic sull'icona della matita accanto al tuo nome. Cambia il nome del tuo profilo, aggiungi una foto del profilo che rappresenta il tuo marchio. Le dimensioni dovrebbero essere 165 x 165 pixel.

Fai clic su "Rivendica" nel menu a sinistra per rivendicare il tuo sito web. Ciò ti consentirà di monitorare l'analisi del sito.

Dal tuo profilo, clicca sul segno più sopra Crea bacheca. Aggiungi un titolo e una descrizione che includano le parole chiave. Assicurati di selezionare una categoria per la tua bacheca.

Crea il tuo primo Pin. Nel pannello di controllo, clicca sul segno più nell'angolo in alto a destra. Aggiungi un titolo e una descrizione con parole chiave e hashtag. Non dimenticare di includere un link mirato. Carica un'immagine o un video.

Scegli una copertina per il tuo profilo.

Aggiungi un tag Pinterest. L'aggiunta di un tag ti consentirà di analizzare le conversioni e capire cosa stanno facendo le persone sul tuo sito dopo aver visualizzato i tuoi Pin. Ecco fatto, il tuo account aziendale è pronto. Puoi iniziare ad attirare follower!

Le tattiche di base su Pinterest per la promozione aziendale

Abbiamo raccolto 9 tattiche di marketing per crescere su Pinterest nel 2021:

  • Non dimenticare le parole chiave.
  • Rispondi ai commenti o pubblicali.
  • Rivendica il tuo sito web e altri profili social.
  • Ottimizza le tue bacheche con descrizioni contenenti parole chiave.
  • Crea più pin diversi per lo stesso articolo.
  • Tieni d'occhio le statistiche.
  • Automatizza i tuoi contenuti
  • Assicurati che ci siano sempre contenuti freschi che circolano sulle tue bacheche.
  • Investi in immagini di alta qualità.

L'utilizzo di Pinterest è una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing online. Questo social network originale ti consente di connetterti e interagire con il tuo pubblico, promuovere i tuoi prodotti e servizi ed espandere la tua presenza online. Approfitta dei suoi vantaggi.

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