Come scegliere la migliore categoria per pagine Facebook?

Come scegliere la migliore categoria per pagine Facebook?

Facebook è uno strumento straordinario che ti consente di far conoscere la tua azienda a migliaia e milioni di potenziali acquirenti. Le categorie delle pagine Facebook ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Scegliere quella giusta consentirà al potenziale cliente di trovare le tue proposte più velocemente. In questo articolo scoprirai quali sono le categorie su Facebook e come scegliere quella giusta. Scegliere è semplice e veloce!

Sommario:

Cosa ne dicono gli esperti:

Ignacio Martínez
Coach, Digital Marketing Strategies, Community Manager
Una domanda comune tra gli utenti è la seguente: che senso ha creare una pagina Facebook, se già ho un profilo Facebook?
Leggi altro

Come creare una pagina Facebook for Business

  • Passo 1

Per creare una pagina aziendale di Facebook, è necessario un account personale. Se hai già effettuato l'accesso al social network, clicca su "+" nel pannello in alto e seleziona "Pagina".

Come creare una pagina Facebook for Business - immagine 1

  • Passo 2

Successivamente, scegliamo la categoria in cui apriremo la pagina dell'azienda. Per farlo, seleziona per quale scopo viene creata la pagina. Per un'azienda, scegli "Azienda o brand".

Come creare una pagina Facebook for Business - immagine 2

  • Passo 3

Nella finestra che si apre, inserisci il nome della pagina e la categoria. Indica le informazioni di contatto: città, indirizzo, codice postale e numero di telefono.

Come creare una pagina Facebook for Business - immagine 3

Inizialmente la pagina è vuota. Per continuare a lavorarci, sarà necessario riempirla di informazioni.

Come creare una pagina Facebook for Business - immagine 4

Hai creato la pagina. Facebook l'ha pubblicata automaticamente.

  • Passo 4

Per iniziare a disegnare la pagina, carica la copertina. Questa immagine è 851x315. Fai clic su "Aggiungi copertina" e seleziona un'immagine. Sistemala come preferisci e salva.

Come creare una pagina Facebook for Business - immagine 5

Se vuoi essere creativo, ma non funziona nulla, puoi copiare altre comunità o usare i modelli di Pagemodo, i servizi di Canva, oppure contattare un designer.

  • Passo 5

La tua foto del profilo appare accanto a tutti i tuoi commenti e post. È necessario sceglierla bene per suscitare la curiosità dei nuovi clienti ed essere riconoscibili agli utenti del gruppo.

Come creare una pagina Facebook for Business - immagine 6

  • Passo 6

Le informazioni d'obbligo comprendono l'indirizzo web e una breve descrizione. La descrizione aiuterà il visitatore a capire cos'è la tua pagina.

  • Passo 7

Facebook ha un'interessante funzione "Aggiungi pulsante".  Le sue impostazioni dipendono da ciò che desideri che il visitatore faccia quando viene cliccato: contattarti, giocare, acquistare, scaricare un'applicazione, ecc.

Quindi, premi "Aggiungi pulsante". Seleziona l'azione desiderata. Indica il link su cui viene eseguita l'azione di destinazione, e salva.

Elenco delle categorie Facebook

Qui di seguito ti forniamo l'elenco delle categorie Facebook; questo ti consentirà di determinare sin dall'inizio l'orientamento dell'organizzazione. Abbiamo creato appositamente per te la TOP 20 delle categorie per le pagine Facebook: ti aiuterà ad attirare più visitatori.

Elenco delle categorie Facebook

1. Pubblicità/marketing. Adatto ad aziende che forniscono servizi pubblicitari.
2. Agricoltura. Questa categoria è adatta a vari tipi di aziende agricole, nonché a servizi per l'agricoltura e cooperative.
3. 
Arte e intrattenimento. Questa categoria è adatta a vari tipi di luoghi di intrattenimento: dagli ippodromi ai circhi e ai musei.
4. 
Automobili, velivoli, imbarcazioni. La categoria adatta sia per i venditori di veicoli che per le aziende impegnate nella riparazione di attrezzature.
5. 
Bellezza, cosmetici e cura del corpo. Usa questa categoria se fornisci servizi di bellezza.
6. 
Commerciale e industriale. Categoria per le aziende impegnate nella produzione o vendita di prodotti.
7. 
Istruzione. Categoria per le aziende che forniscono servizi scolastici, didattici o di formazione. Adatto anche a tutor e consulenti didattici.
8. 
Finanza. Categoria per molti tipi di attività nel settore bancario e finanziario.
9. 
Cibo e bevande. Se la tua attività principale riguarda cibo e/o le bevande, seleziona questa categoria.
10. 
Hotel/alloggio. Una categoria per gli imprenditori che offrono ai clienti diverse opzioni di soggiorno: dal campeggio all'hotel.
11. 
Legale. La categoria adatta ad avvocati e notai.
12. 
Agenzia media/stampa. La categoria adatta per i creatori di vari tipi di prodotti e servizi di informazione.
13. 
Medicina e salute. Questa categoria comprende sia i professionisti che operano in studi privati che centri medici che offrono servizi del settore.
14. 
Organizzazione no-profit. Questa categoria comprende organizzazioni create non a scopo di lucro (per scopi religiosi, educativi e scientifici).
15. 
Servizi pubblici e governativi. Una pagina di questo tipo può essere indicata per una biblioteca, un servizio di protezione dei bambini, un servizio di passaporti, un centro di motorizzazione veicoli.
16. 
Immobiliare. La categoria adatta a chi si occupa di immobili residenziali e commerciali.
17. 
Scienza, tecnologia e ingegneria. Per le aziende che forniscono servizi ad alta tecnologia nei settori della robotica, dell'ingegneria, dell'aerospazio e dell'energia solare.
18. 
Acquisti e vendita. Una categoria per tutti i tipi di negozianti.
19. 
Sport e tempo libero. Categoria per centri fitness, aree ricreative, stadi, piste di go-kart, ecc.
20. 
Viaggi e trasporti. Questa categoria è adatta sia alle agenzie di viaggio che alle stazioni degli autobus o ai servizi di taxi.

Categorie Instagram per le aziende

Esistono anche categorie aziendali di Instagram. Il social network ha algoritmi incorporati che calcolano l'etichetta giusta per il tuo profilo. L'elenco completo è notevole, ti elenchiamo le più comuni.

  • Ristorante.
  • Blog personale.
  • Personaggio pubblico.
  • Musicista/gruppo musicale.
  • Prodotto/servizio.
  • Arte.
  • Palestra/centro fitness. Questa include anche diverse sottocategorie, come modello per il fitness o istruttore di fitness.
  • Azienda o servizio locale.
  • Funzionario statale.
  • Politico.
  • Candidato politico.
  • Attore e altri artisti. Questa categoria è anche lì, tra l'altro, e si chiama "Artista".
  • Produttore.
  • Presentatore televisivo.
  • Fotografo.
  • Danzatore.
  • Web designer e altri tipi di designer.
  • Istruttore.
  • Giornalista. Redattore.
  • Tournée musicali.
  • Modello. Stilista di moda.
  • Motivatore.
  • Personaggio di film.
  • Scienziato.
  • Comico.
  • Sito su ... - Inserisci il tuo settore al posto dei puntini di sospensione. Ad esempio, esiste un'etichetta "Sito su casa e giardino", ecc.
  • Una categoria interessante e abbastanza comune è l'etichetta "For fun".

Come una categoria influisce sul business

La scelta di una categoria adeguata durante la configurazione della tua pagina Facebook è una delle attività più importanti. A prima vista, è insignificante: decidi, e finisce lì. Tuttavia, la scelta influisce direttamente sul modo in cui il pubblico di destinazione interagisce con la pagina della tua attività. Se classifichi la tua pagina in modo sbagliato, il tuo pubblico target non sarà in grado di trovare rapidamente le tue offerte.

Per ottimizzare in maniera accurata le tue informazioni, rispondi ad alcune domande:

  • Quale pubblico di destinazione stai cercando di raggiungere?
  • Con quanta precisione puoi rappresentare la tua attività?
  • Quali funzionalità di Facebook ti aiuteranno meglio a promuovere la tua attività?
  • Quale categoria utilizzano i tuoi concorrenti su Facebook?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a prendere la decisione giusta su quale categoria delle pagine Facebook è giusta per la tua attività. 

Tipi di pagine Facebook

Se non hai scelto la categoria giusta la prima volta, non preoccuparti. Ottimizzare una pagina Facebook richiede tempo e comprensione delle impostazioni. Puoi cambiare il tipo di pagina in qualsiasi momento preferisci, ma tieni presente che ciò potrebbe comportare la perdita di informazioni. Di seguito condividiamo le categorie effettive delle pagine Facebook tra cui puoi scegliere.

Impresa locale o luogo

La più ampia e popolare di tutte le opzioni. Cliccando sul campo per la scelta di un'attività locale o di un luogo, verrà visualizzato un piccolo modulo da compilare.

Impresa locale o luogo

Puoi inserire le seguenti informazioni:

  1. Il titolo della pagina, che dovrebbe corrispondere al nome della tua azienda.
  2. La categoria della pagina può essere qualsiasi cosa, da "Automobili, velivoli, imbarcazioni" a "go-kart". Hai la possibilità di scegliere tutto ciò che desideri, con diverse funzionalità.
  3. Indirizzo postale della tua azienda. Assicurati di averlo specificato correttamente. Se hai una grande azienda, includi solo l'indirizzo della filiale locale.
  4. La città in cui si trova la tua attività. Può capitare che Facebook lo compili automaticamente, a seconda della località del tuo profilo. Tuttavia, se serve puoi modificarlo.
  5. Città e stato della tua attività. Facebook lo riempirà automaticamente in base alla posizione del tuo profilo o al profilo di chi usi per creare la pagina, ma puoi modificarlo se necessario.
  6. Codice postale della tua attività. Vale lo stesso che per città e stato; Facebook lo riempirà automaticamente, ma puoi cambiarlo.
  7. Recapito telefonico aziendale. Assicurati che questo sia il numero di telefono corretto e aperto al pubblico, che il cliente può utilizzare per richiedere ulteriori informazioni. Se è una filiale, assicurati di indicarlo.
  8. Puoi ottenere suggerimenti per la creazione di pagine Facebook tramite Messenger.

Per quanto riguarda le categorie, possono esserne consentite fino a tre. Facebook rimuoverà i duplicati. L'algoritmo del social network è focalizzato sulle specifiche. Non devi necessariamente trovare tre categorie, quindi se non riesci a trovarne tre che ti si addicono, va bene comunque. Scegli tutte quelle che ti servono per coprire l'attività svolta dalla tua azienda.

Azienda, Organizzazione o Istituzione

Anche questa categoria, come la maggior parte delle altre, ha un elenco a discesa anziché caselle di testo da compilare. Dopo aver selezionato questa categoria, Facebook ti chiederà il nome e la categoria della tua attività. Avrai un elenco esaustivo per scegliere l'opzione più specifica.

Azienda, Organizzazione o Istituzione

Brand o prodotto

Qui, come nella categoria precedente, ti viene chiesto di inserire il tuo marchio o il nome del prodotto di e selezionare una categoria.

Brand o prodotto

Preparati a nuove raccomandazioni o requisiti quando scegli alcuni di essi.

Ad esempio, se selezioni Prodotti farmaceutici, Facebook potrebbe richiederti di ottenere la loro autorizzazione prima di creare la pagina, o almeno prima di pubblicare annunci pubblicitari. Le farmacie online generalmente non sono autorizzate a utilizzare il programma pubblicitario di Facebook.

Sono stati stabiliti requisiti particolari anche per le aziende che vendono bevande alcoliche. Dovrai impostare il targeting per età adatto per la tua pagina. Questo può renderti invisibile a determinati gruppi di persone.

Non cercare di imbrogliare il sistema: bastano alcuni post, e l'inganno verrà a galla.

Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico

Tutto ciò che Facebook ti chiede è il nome del tuo gruppo o semplicemente il tuo nome.

Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico

Puoi avere una pagina personale del brand e un profilo personale allo stesso tempo. Alcuni politici e celebrità possono avere sia una pagina Facebook personale che usano per comunicare con la famiglia e gli amici, sia una pagina pubblica in cui tutti possono condividere i propri pensieri e promuovere idee.

Ti consigliamo di scegliere questa categoria di Facebook se nessuna delle altre ti soddisfa. Ci sono anche diverse categorie sovrapposte con alcune sottili differenze. Ad esempio, qualcuno che si guadagna da vivere scrivendo contenuti potrebbe essere un blogger, un autore o uno scrittore. Cosa scegliere? Se scrivi principalmente per un blog, "Blogger" è la soluzione migliore. Se scrivi principalmente romanzi o biografie per guadagnarti da vivere, allora "Autore" è più adatto. Se non rientri in nessuna di queste categorie, "Writer" va bene.

Domande frequenti su Facebook Business

Qui troverai le risposte alle domande più urgenti riguardanti le pagine di Facebook.

Cos'è un personaggio pubblico

Le pagine dei personaggi pubblici di Facebook sono destinate all'uso da parte di personaggi famosi e influenti come politici, artisti, uomini d'affari, personaggi dei social media, ecc. Essi hanno un rapporto molto stretto col loro pubblico; quindi con le loro opinioni possono influenzare la vita quotidiana delle persone.

Come cambiare il nome di una pagina Facebook aziendale

Per modificare il nome della tua pagina aziendale su Facebook devi esserne un amministratore.

Come cambiare il nome di una pagina Facebook aziendale

Per modificare il nome di una pagina Facebook aziendale:

  • Clicca su Informazioni sul lato sinistro della pagina.
  • Clicca su Modifica accanto al titolo della pagina.
  • Modificare il nome di una pagina Facebook
  • Inserisci un nuovo nome per la pagina e clicca su Continua.

Cosa sono le categorie delle pagine Facebook?

La categoria chiarisce di cosa tratta la pagina. Ad esempio, per le attività commerciali locali sono disponibili le seguenti categorie: ristorante, negozio di alimentari, agenzia di viaggi, medico di famiglia. Per brand e prodotti: mobili, elettrodomestici, gioielli, videogiochi e altri. Le categorie del pubblico di destinazione renderanno più facile trovare i tuoi contenuti sul social network.

Come scelgo una categoria per la mia pagina Facebook?

Per scegliere la categoria appropriata per la tua pagina Facebook, analizza le caratteristiche della tua attività. Sfoglia l'elenco delle categorie disponibili sul social network. Scegli quello che ti si addice di più.

Come posso trovare le categorie su Facebook?

Dopo aver selezionato gli obiettivi per la creazione della pagina "Azienda o Brand", verrà visualizzata una finestra. Ti fornirà un elenco completo di categorie per la tua azienda. Fai attenzione quando scegli: influirà sul fatto che il pubblico di destinazione risponda alle tue offerte.

Puoi anche cambiare la categoria della pagina nelle impostazioni.

Per modificare la categoria della tua pagina:

  • Dal tuo feed di notizie, fai clic su pagine nel menu a sinistra.
  • Vai alla tua pagina.
  • Clicca su Modifica informazioni pagina sul lato sinistro della pagina.
  • Accanto a Categorie, digita fino a 3 categorie e seleziona un'opzione dall'elenco a discesa che appare.
  • Clicca su Salva modifiche.

Come effettuare la pubblicazione automatica su Facebook nel 2021

La pubblicazione automatica su Facebook è una grande opportunità per pubblicare su più account senza dedicarci molto tempo. Ti forniremo istruzioni dettagliate su come effettuare la pubblicazione differita tramite Postoplan.

Promozione su Facebook — guida pratica completa per il 2021

Per aumentare la popolarità del tuo profilo e migliorare il coinvolgimento, puoi promuovere i tuoi post su Facebook. Imparerai come impostare una campagna pubblicitaria e cosa devi fare per avere successo.

Come utilizzare Facebook in modo efficace per rivolgersi a un pubblico globale

Come creare una strategia Facebook per un pubblico globale → ✔Come posso creare una strategia su Facebook per più località? → Per saperne di più
I 25 migliori strumenti di gestione dei social media per le PMI [Elenco per il 2021]