70% di portata in più - In che modo la pubblicazione differita è migliore della normale pubblicazione?

70% di portata in più - In che modo la pubblicazione differita è migliore della normale pubblicazione?

Il compito principale di un'azienda di social networking è rimanere in contatto con il pubblico pubblicando contenuti utili. È possibile apparire sistematicamente nel feed degli iscritti nel momento stesso che scrivi i post, oppure è possibile caricare tutti i contenuti in anticipo. In questo articolo discuteremo i vantaggi della seconda opzione.

Sommario:

Perché dovresti pubblicare con regolarità

Gli algoritmi che determinano la visibilità sui social network sono un vero rompicapo per tutti. Puoi aumentare il numero di iscritti con una buona pubblicità vecchio stile, oppure puoi farlo in maniera organica. Per farlo, devi pubblicare contenuti continuamente, ovunque.

  • Pubblicare con regolarità aumenta la copertura del 30-70%, a seconda della frequenza di pubblicazione, secondo il servizio di pubblicazione incrociata POSTOPLAN.
  • L'aumento delle conversioni di vendita per le aziende arriva a toccare il 40%. 
  • Pubblicare regolarmente è quindi la chiave per generare il 74% in più di traffico e di iscritti sulle tue pagine social.
  • POSTOPLAN calcola un risparmio fino al 90% sul social media marketing con pubblicazioni regolari.

La funzionalità di pubblicazione posticipata risolve i problemi dati dal dover pubblicare con regolarità.

Che cos'è la pubblicazione posticipata

La pubblicazione differita è la possibilità di pubblicare automaticamente i contenuti in un momento predeterminato. Ciò significa che in un unico giorno vengono impostate le pubblicazioni per diversi giorni o anche settimane. 

Come configurarla

Ci sono due modi per farlo: tramite strumenti di social networking integrati, o con i servizi di cross-posting. 

Sulla maggior parte dei social network come Facebook e Pinterest, puoi programmare la pubblicazione dei contenuti utilizzando strumenti integrati. Questa opzione è adatta alle piccole e micro imprese, presenti soltanto su 1-2 piattaforme. 

Tuttavia, Instagram non fornisce tale opzione; in tal caso i servizi di cross-posting ti saranno d'aiuto. Si tratta di applicazioni per la pubblicazione di contenuti su più social network contemporaneamente da un'unica interfaccia. Questa opzione è particolarmente adatta per agenzie e professionisti freelance del marketing, che devono gestire dozzine o addirittura centinaia di account dei clienti. 

Perché le aziende e le agenzie ne hanno bisogno

La creazione anticipata dei post è una pratica professionale che consente di risparmiare denaro, sistematizza il lavoro e semplifica il controllo di qualità, a differenza della pubblicazione di contenuti in tempo reale. I titolari di aziende, gli addetti delle agenzie e gli specialisti di SMM possono tutti beneficiare di questa funzione, quindi ecco alcuni altri vantaggi della pubblicazione ritardata:

  • Se tutti i post sono già programmati, è più facile non dimenticare di pubblicare e non perdere il momento migliore per pubblicare i contenuti. Questo è un vantaggio significativo: su Facebook e su Instagram, il livello più alto di coinvolgimento è durante le ore serali. 

Perché le aziende e le agenzie ne hanno bisogno - immagine 1

Perché le aziende e le agenzie ne hanno bisogno - immagine 2

  • I nuovi post verranno rilasciati senza interruzioni anche nei fine settimana, rendendo più facile ottenere la massima copertura degli utenti. Su Facebook, Pinterest e Reddit, il pubblico è più attivo nei fine settimana.

Perché le aziende e le agenzie ne hanno bisogno - immagine 3

Perché le aziende e le agenzie ne hanno bisogno - immagine 4

  • Non dimenticare l'importanza di pubblicare regolarmente contenuti. La maggior parte dei social network, consigliano di pubblicare 1-2 post al giorno. Tuttavia, Twitter consiglia di pubblicare anche 3 post al giorno, quindi devi preparare circa 80 pubblicazioni in un mese. E questo è solo per un account. 

Perché le aziende e le agenzie ne hanno bisogno - immagine 5

  • Con la necessità di pubblicare da 14 a 28 post a settimana, pianificare le pubblicazioni aumenta notevolmente la produttività. Ciò sarà particolarmente utile per le agenzie e i liberi professionisti del marketing, dato il loro elevato volume di lavoro. 
  • La pubblicazione differita è inoltre di grande aiuto con il pubblico di altri fusi orari, eliminando la necessità di accedere al tuo account fuori dall'orario di lavoro. 

Cosa fare con il tempo risparmiato

La pubblicazione differita è un modo per consolidare tutti i macchinosi passaggi di creazione dei contenuti in un'unica attività, e poter quindi prestare maggiore attenzione ad altri processi. Ecco due attività a cui potrai dedicarti una volta che hai già messo a punto il tuo motore di pubblicazione:

Interazione con la comunità e feedback. Uno studio sul mercato statunitense ha mostrato che il 24% degli intervistati si aspetta una risposta da un brand entro 30 minuti. Un altro 42% non aspetterà più di un'ora per avere una risposta. Allo stesso tempo, il 57% di coloro che contattano un'azienda si aspetta una risposta rapida. La pubblicazione ritardata consente al professionista di concentrarsi sulla reattività nei confronti del pubblico.

Test dei contenuti. Quando l'obiettivo finale di avere un account sono le vendite, la regolarità delle pubblicazioni potrebbe non essere sufficiente. In questo caso, la strategia di SMM dovrebbe includere un impegno a testare il contenuto più appropriato. Se non sei più distratto dalla scrittura quotidiana di post, puoi dedicarti a testare le reazioni degli abbonati a determinati tipi di contenuto, rubriche e stili di comunicazione.

Conclusioni

  • La pubblicazione differita è adatta a qualsiasi attività commerciale che pubblica regolarmente sui social network e per agenzie e liberi professionisti del marketing che devono lavorare con molti account.
  • Pubblicare regolarmente contenuti aumenta la copertura del 30-70%, le conversioni del 40%, e consente di risparmiare fino al 90% del budget per la promozione sui social media. 
  • La pubblicazione differita è possibile sulle piattaforme più popolari, ma dovrai pianificare i post su Instagram tramite servizi di terze parti. 
  • La comodità della pubblicazione differita ti consente di dare la priorità alla pianificazione dei contenuti piuttosto che a trovarti impantanato nella scrittura. Questo semplifica la vita ai professionisti del SMM e alle loro aziende.

Come effettuare la pubblicazione automatica su Facebook nel 2021

La pubblicazione automatica su Facebook è una grande opportunità per pubblicare su più account senza dedicarci molto tempo. Ti forniremo istruzioni dettagliate su come effettuare la pubblicazione differita tramite Postoplan.

Il momento migliore per pubblicare su LinkedIn nel 2021

Sapere il momento migliore per pubblicare su LinkedIn può aiutarti ad aumentare l'efficacia del tuo account. Ti mostreremo come determinare il giusto intervallo di tempo per i tuoi post e come pianificare la pubblicazione.

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Guida completa utilizzabile per il 2021

Conoscere il momento migliore per pubblicare su Instagram ti aiuta ad assicurarti che i tuoi post ottengano il massimo coinvolgimento. Le caratteristiche del pubblico di destinazione e la nicchia della tua attività influenzano i tempi
I 25 migliori strumenti di gestione dei social media per le PMI [Elenco per il 2021]